La prima volta però ad avere problemi imputabili

Salve, sono una ragazza di 22 anni, molto spaventata dal mio problema, credo di emorroidi. Ho letto su internet vari articoli e esperienze e mi sono allarmata. Soffro di stipsi cronica non dovuta all'alimentazione perchè seguo una corretta dieta da sempre proprio a causa di questo problema, ma spesso sono costretta all'uso di microclismi, o a rimedi come magnesia san Pellegrino per ammorbidire le feci. Dopo il periodo di questo ultimo Natale scorso ho iniziato per la prima volta però ad avere problemi imputabili a infiammazioni alle emorroidi. Non mi sono fatta visitare, essendo lieve il problema, e ho alleviato il dolore con una pomata locale, attribuendo la causa all'aver mangiato cibi infiammanti durante le feste e ad alcune pastiglie a base di erbe che avevo provato sempre per la stipsi che mi avevano causato infiammazioni generali. Il problema sembrava archiviato ma 6 giorni fa all'improvviso mi sveglio con un paio di palline fuoriuscenti dall'ano, che mi provocano molto dolore, non riesco a sedermi, a camminare, a stare in piedi. Ho pensato fossero emorroidi e ripreso a ungermi con la crema, ma nulla. Ho chiesto consiglio in farmacia e mi hanno confermato che erano emorroidi secondo loro e mi hanno consigliato la cura di Triade H, ma sono al sesto giorno e il male non migliora affatto. Sono preoccupata, non credevo di dover ricorrere così all'improvviso a visite specialistiche, sono preoccupata della visita in sè, che possa essere tropo dolorosa, e anche delle conseguenze di questo male. Sono davvero limitata, ho molto dolore. Se potete tranquillizzarmi e consigliarmi ne sarei grata.
Grazi mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente le emorroidi ci sono ormai da tempo: del resto la stipsi, con le sue feci dure, provoca facilmente la fuoriuscita ed il sanguinamento delle medesime, quindi tutto tornerebbe... Quello che pero' lei racconta in questi ultimi giorni si distacca un po' dalla classica evoluzione della suddetta malattia, configurando invece un problema acuto per il quale sarebbe auspicabile non soltanto una visita specialistica, ma anche un trattamento immediato, che pero' a distanza di 6 giorni potrebbe anche risultare fin troppo tardivo. Se si trattasse di una trombosi, per esempio, lei avrebbe potuto risolvere tutto con una piccola incisione, e il sollievo immediato le avrebbe risparmiato parecchie sofferenze. Ora invece si puo' supporre che il trombo si sia organizzato e che debba attendere ancora un bel po' perche' si riassorba. Certamente se utilizzera' una terapia adeguata, e se al contempo evitera' le pomate vendute senza una ragione specifica, forse riuscira' a diminuire i tempi di recupero.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio. Sì dai sintomi che ho temo proprio che possa essere una emorroide trombizzata, e credo che sia tale almeno da 4 giorni ormai. Smetto con le creme non adatte, e cerco di farmi prescrivere una terapia adeguata prima chiedendo in farmacia e al mio medico, e se persiste andrò da uno specialista. Io non ho mai avuto sanguinamento comunque, non che abbia notato almeno.
Speravo magari nel sollievo immediato di qualche antidolorifico per i giorni in cui il male è così forte e sono magari costretta a viaggiare o stare in piedi, e ho comunque letto che i principi del triade h dovrebbero essere adatti anche per le emorroidi trombizzate.
Grazie mille dell'aiuto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il fatto che non abbia avuto sanguinamento rafforza l'ipotesi della trombosi emorroidaria. Che comunque, ribadisco, rimane un'ipotesi finche' non verra' confermata con una visita; ma in farmacia non c'e' nessun Medico che possa visitarla, ed e' per questo che spesso si finisce per comprare prodotti inutili e talvolta persino controproducenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono andata oggi da uno specialista, mi ha visitata velocemente e mi ha consigliato antidolorifici per il dolore e mi ha prescritto una scatola di daflon, assicurandomi che non ho emorroidi interne. Oggi primo giorno non ci sono minimi segni di miglioramento. Con l'intera scatola di Daflon è certo diciamo che mi si disinfiamma? Non ne posso più dal dolore e dalla costrizione di passare i giorni in casa senza poter stare in piedi. Lei crede che anche se mi sono apparse per la prma volta 4 mesi fa senza nemmeno causarmi problemi questa emorroide infiammata non si disinfiamma più e continui a provocarmi questo dolore senza nessun sollievo dai medicinali e devo operarmi subito? Io conosco la maggiorparte delle persone che non hanno mai operato le emorroidi, fino a molti anni dopo almeno. Posso stare tranquilla che una scatola di daflon mi toglie la fase acuta almeno per un periodo?
Grazie mille,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Daflon e' un buon farmaco, ma la sua azione non e' immediata, soprattutto quando il trombo ha avuto giorni per "organizzarsi"; che vuol dire in buona sostanza per solidificare. E' verissimo che molte persone convivono con le emorroidi, piu' o meno evidenti, per anni e senza mai operarsi; anzi, direi che quelli che ricorrono alla chirurgia sono soltanto una piccola percentuale. E rimango convinto, anche se lei la diagnosi non ce l'ha specificata, che il suo possa essere un caso di trombosi emorroidaria e non di emorroidi, come del resto sembra aver detto anche lo Specialista.
Cordiali saluti