Produzione di liquido incolore

Gentili Dottori,
sono uno studente di 21 anni operato pochi mesi fa di prolassectomia con il metodo di Longo in seguito ad un prolasso rettale identificato mediante defecografia. L'esito dell'operazione è stato senz'altro positivo. Tuttavia, ho ancora un problema che pensavo fosse associato alla mia malattia, ma che anche dopo l'operazione sembra non essersi risolto. Il mio problema consiste nella secrezione di un liquido trasparente quando provo lo stimolo di defecare, indipendentemente se esso provenga dall'effettiva presenza di feci oppure dal movimento dei punti metallici dello stapler (che hanno l'effetto di provocare una sensazione molto simile). Non essendo riuscito ad appurare se si tratta di sudore o altro, posso comunque dire che mi ritrovo bagnato di questa sostanza trasparente (simile ad acqua) soprattutto nella regione perianale. Si tratta di in disturbo abbastanza fastidioso, visto che qualche volta mi è capitato che le chiazze di questo liquido siano diventate visibili anche sui pantaloni. premesso che ho comunque programmato una visita con il mio proctologo, vorrei avere un parere sulla questione. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti il sintomo non appare tipicamente associato all' intervento, a maggior ragione essendo presente prima della procedura. La visita in programma credo' permettera' di chiarire le cose. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it