Defecazione ed emorroidi

Buongiorno.

Dopo diverse gravidanze, soffro attualmente di emorroidi esterne.
Vorrei sapere se quando mi capita di essere stitica, oltre all'alimentazione adeguata, esiste qualche ginnastica, movimento od esercizio che possa fare per favorire la defecazione, tenendo ovviamente conto delle emorroidi che non vorrei far sanguinare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sempre indicata una buona attività fisica, ossia delle camminate, per favorire la motilità intestinale.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)