Colon infiammato

Buongiorno Dott.re volevo qualche informazione in merito al colon infiammato.Da qualche mese mi ritrovo a sentire un dolore al fianco sinistro proprio sotto le costole,così ho effettuato una colonscopia dove non è stato riscontrato nulla di grave fino al colon trasverso dx,perchè ho dovuto interrompere l'esame a causa di forte fastidio,non essendo stata sedata.Fin qui tutto bene,premetto che sono molto stitica,quindi a volte faccio uso di lassativi.Adesso mi pure uscito una piccola emorroide,sicuramente dovuto alla stitichezza.Da qualche giorno ho invece un dolore al fianco destro sotto le costole,sento una piccola pallina al tatto,ed alterno stitichezza con feci molle,non diarrea.Anche se un mese fà ho avuto l'intossicazione e quindi forte diarrea,il medico mi ha prescritto debridat e disintossicanti punture.Bene adesso vorrei sapere se devo preoccuparmi per qualche Cancro al colon,oppure è solo perchè sn molto stitico e quindi le feci fermentano e sento dolori tipo coliche.Ho molta paura e sono fortemente ansiosa.Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi accusati sono riferibili ad una sindrome del colon irritabile. È pertanto opportuno chiedere una consulenza gastroenterologica. Nulla a che vedere con malattie tumorali.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ma il colon irratabile è una cosa grave?Lei non può capire che gran sollievo mi ha dato dopo questa risposta.Ho davvero tanta paura,perchè poi mi chiedo,faccio tutti i controlli di ogni genere e perchè sento dolore.grazie,venerdì effettuerò una ecografia all'addome completo e richiederò anche una visita dal gastroenterolo.Saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il colon irritabile è un problema legato ad un non corretto funzionamento del colon. Non è grave,pero deve essere trattato adeguatamente perciò è opportuno consultare uno specialista.