Sangue rosso vivo

Salve, necessito di un consiglio. Oggi in bagno ho visto parecchio sangue rosso vivo sulla carta igienica e controllato le feci, ho notato delle striature sulla loro superficie. Circa un anno mezzo fa ho fatto l'anoscopia dato che avevo riferito al mio GP (dottore inglese, vivo in uk) di due gocce di sangue fuoriuscite dal retto in bagno e lui ha voluto essere sicuro della sua diagnosi di emorroidi. Poi di li' poco ho fatto anche la colonscopia a seguito di disturbi allo stomaco, eseguita su consiglio dello stesso medico ospedaliero che mi ha fatto l'anoscopia e che mi riscontrò "un piccolo emorroide" (parole dette proprio in italiano dal dottore sudafricano) durante il primo esame. La colonscopia e altri esami esclusero patologie gravi. I miei disturbi erano causati dallo stress. Per cui feci una cura a base di omeoprazolo per un paio di settimane. Il dottore ospedaliero mi riscontrò una sindrome da intestino irritabile. In generale mi sento piuttosto bene e faccio anche attività fisica. L'emorroide mi ha dato fastidio solo lo scorso Aprile, probabilmente perché ho esagerato con i caffè e il cibo durante le vacanze pasquali. Lo sentivo gonfio. Cosa mi consigliate di fare? Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente si tratterà ancora di emorroidi. Ha già eseguito in passato anoscopia e colonscopia per cui sarei tranquillo. Eviti i cibi con troppe spezie, caffè ed alcolici. Se è stitico cerchi di assumere fibre e liquidi. Se l'emorroide è gonfia potrebbero essere utili dei flavonoidi. Se il disturbo dovesse persistere è sempre bene, però, un controllo proctologico.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua tempestiva risposta. Seguirò i suoi consigli. Di nuovo grazie.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente e mi ricontatti se ha necessità.

Saluti