Muco e tracce di sangue

Salve, da qualche tempo in seguito a l'uso di clisteri mi capita a distanza di qualche ora la fuoriuscita di muco. La cosa che mi preoccupa, premettendo il fatto che non ho mai rilevato sangue nelle feci,è che talvolta nel muco sono presenti delle piccole tracce di sangue. La presenza di muco, in quanto non abbondante, suppongo possa essere fisiologica, ma la presenza (seppur occasionale) di quelle macchioline di sangue mi preoccupa. Cosa potrebbero indicare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Considerata la sua eta' probabilmente una patologia benigna anorettale, tuttavia va sicuramente indagato mediante visita proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un'ultima domanda, per poter fare una visita proctologica è necessario prima consultare il medico di famiglia? Altrimenti a chi posso rivolgermi direttamente per fare la visita?
Grazie ancora in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, serve un' impegnativa per eseguire una visita con il ssn, mentre non occorre nulla per uno specialista privato.