Ciste pilonidale

Salve
avevo bisogno di un parere

10 anni fa sono stato operato ad una ciste pilonidale con fistola sul cocige
4 anni dopo piu o meno rincominciai ad avere fastidi con infiammazioni di breve durata e spuragamenti lievi. Il chirurgo che mi operò era sicuro dell'intervento che aveva fatto dicendo che aveva rimosso tutti i tessuti infetti e qualn'altro e nn volette rioperarmi dando la colpa dei fastidi alla pelle sensibile della cicatrice.

un paio di giorni fa ho sbattuto forte il sedere e la cicatrice si è in parte riaperta (almeno 3 cm di altezza e 1.5 di profondità)
Mi sono recato al pronto soccorso ed il medico (nn chi mi operò la prima volta) mi dice che va bene e che forse è stato un bene che sbattendo ho riaperto la ferita perchè molto probabilmente all'interno questa nn si era chiusa bene lasciando un canale interno (forse questo il motivo delle spurgazioni ed infiammazioni?)

Mi medicò ieri e oggi lasciandomi all'interno una garza; dice che l'unica cosa da fare è chiudere bene il buco anche all'interno.
Non devo piu tornare da lui, dice che ora basta lasciare questa garza un paio di giorni e poi di pulirmi con lo spruzzino (tipo quello per pulire i denti) fino che si chiude il buco.

Secondo voi è attendibile come diagnosi?

Ho sentito parlare della garza LIGASANO potrebbe essere valida per il mio caso?
o passati sti 2 giorni mantengo pulito e basta?

Grazie per l'attenzione
cordiale saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non vedo motivo di dubitare della diagnosi di un chirurgo che ha potuto visitarla. Qualora desideri una conferma, puo' eventualmente chiedere tuttavia un secondo parere ad un collega che ovviamente dovra' prima visitarla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it