Sangue misto a feci?

Buongiorno,
sono una mamma da pochi giorni di 38 anni e ho partorito con cesareo.
Da inizio gravidanza (ben 9 mesi!!!) soffro di colite (cosi' mi e' stata diagnosticata), un giorno stipsi un giorno diarrea... diarrea nel senso inizio con feci formate e finisco con feci molli sformate... (una sola volta al giorno come dicevo alternata al giorno di stipsi). Dolori crampiformi prima della defecazione, e a volte anche durante la giornata dolori crampiformi senza dover evacuare (solo con emissione di gas).
Ovviamente i sintomi peggiorano con certi alimenti (pesche, frutta...)
Ieri mentre mi pulivo ho notato nella carta igienica frammisti alle feci non formate tracce di sangue ..
non sono sicura che non potesse essere contaminazione da perdite vaginali (perdo sangue a seguito del cesareo come una mestruazione), sono altrettanto sicura di non avere emorroidi ... in passato ho avuto trombosi emorroidarie (un paio di volte) fino al 2 grado con fuoriuscita dei trombi all'esterno ma mai mai in tutti questi anni una goccina di sangue... Avevo anche eseguito una visita proctologica che confermava emorroidi prolassata ma mai mai anche nei casi peggiori con un grosso dolorisssimo trombo mai sangue...
Escludendo questa ipotesi emorroidaria.... a vostro parere cosa potrebbe essere??
Come tanti utenti la vista delle tracce di sangue (color rosa non rosso vivo non scuro) evoca subito il pensiero di un tumore al colon o simili....
Puo' essere verosimile in una donna di 38 anni (prossima ai 39?)
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nel dubbio,credo indicata una rivalutazione proctologica ed eventuale colonscopia.Potrebbe in effetti trattarsi di una malattia infiammatoria.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita proctologica e' necessaria come prima valutazione. Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
posso chiedere a che tioo di malattia infiammatoria si riferisce nella risposta?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le malattie infiammatorie intestinali, colite ulcerosa e morbo di Crohn. E' solo un' ipotesi tra tante ovviamente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie,
mi scusi se le ripeto la domanda paranoica.... come dice mio marito io ho la tendenza ad estremizzare tutto in ogni campo....
Esiste una obiettiva possibilita di tumore al colon o si tratta di malattia caratteristica di altre fasce di eta' ed e' fuori luogo ipotizzarlo?
Grazie ancora!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie,
mi scusi se le ripeto la domanda paranoica.... come dice mio marito io ho la tendenza ad estremizzare tutto in ogni campo....
Esiste una obiettiva possibilita di tumore al colon o si tratta di malattia caratteristica di altre fasce di eta' ed e' fuori luogo ipotizzarlo?
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ipotesi di tumore maligno, pur essendo teoricamente possibile, è estremamente improbabile.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per rafforzare il concetto del dott Favara la rinvio ad un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/235190-sangue-misto-a-feci.html

Ci aggiorni, se le fa piacere, sui prossimi accertamenti.

Cordiali saluti