Rx tempi transito e defecografia

gentili dottori,
ho effettuato i seguenti esami:rx tempi di transito e defecografia con il seguente responso:
-presenza di piccola immagine radiopaca,verosimilmente marker,proiettivamente a livello della flessura colica di destra.appare utile anke valutazione comparativa con eventuali altre rx dirette addome eseguite.lieve aumento segmentario del contenuto aereo di alcune anse tenuali.residui fecali nel colon destro.
cosa vuol dire?
-la fase defecograficavede una regolare discesa del perineo,un rettocele anteriore non significativo(2.5cm),un iniziale prolasso muco-emorridario,il retto si svuota tuttavia solo parzialmente.
vorrei sapere...cosa devo fare??nell'attesa di un vostro parere vi porgo i miei più distinti saluti..
cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito che allega non ha alcun significato perchè non è specificato il tempo trascorso dall' assunzione die markers radiopachi rispetto alla loro posizione nell' intestino.
Anche l' esito della defecografia di per se' ha poco significato se non inserito nel contesto clinico. La cosa migliore da fare è mostrare gli esiti al collega che li ha richiesti e sentire il suo parere. Se vuole approfondire:

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/132-sindrome-da-defecazione-ostruita-stipsi-starr-e-transtar.html

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it