L'antibiotico può interferire con l'asacol?

Salve dottori,
sono in cura da circa due settimane per una ragade anale diagnosticata da un chirurgo che mi ha prescritto la seguente cura:
ASACOL 500 compresse 2 volte al dì;
MOVICOL 1 volta al dì o più secondo la necessità;
FLAVONIL 2 volte al dì;
RECTALGAN per il lavaggio intimo.

Essendomi presa una bella influenza con febbre sui 38, tosse, mal di gola e mal d'orecchio persistente, il mio medico di famiglia mi ha prescritto:
ZITROMAX una volta al dì per 3 giorni:
ZERINOL FLU 2 volte al dì.

La domanda che volevo porvi era questa: può quest'antibiotico interferire con i farmaci che assumo per le ragadi?
Ieri ho preso la prima compressa, oggi dovrei assumerne la seconda.
C'è qualche farmaco riguardante le ragadi che dovrei momentaneamente sospendere a causa dell'antibiotico?

Ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente , non esiste alcuna interferenza tra i farmaci prescritti per la cura della sua ragade e gli antibiotici che assume per l'influenza.
Una cosa che mi permetto di dirle è che oggi il trattamento medico della ragade anale si basa sulla somministrazione di farmaci ca-anagonisti o nitroderivati per via topica eventualmente associati all'uso di di DILATAN ( dilatatori anali) che insieme curano l'ipertono dello sfintere anale che è alla base fisiopatologica della ragade anale. L'utilizzo di mesalazina , flavonoidi, procinetici non trova alcun riscontro scientifico.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
quindi Lei mi consiglia di rivolgermi nuovamente ad uno specialista per la cura da Lei consigliata?
Andando da un primo medico mi era stata somministrata solo la pomata Antrolin. Non avendo risultati, ho eseguito la visita specialistica dal chirurgo che mi ha prescritto la cura da me indicata.
Cosa mi consiglia di fare? Dovrei sentire un altro parere?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Per quanto tempo ha utilizzato l'Antrolin e con che posologia?
[#4]
dopo
Utente
sto assumendo ASACOL e ANTROLIN da 2 settimane 2 volte al di. La cura dura 40 giorni.
[#5]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Direi che l'Antrolin andra' proseguito per ancora 4 settimane e che ancora è un pò presto per parlare di insuccesso della terapia medica.
Nei pazienti che riescono ad utilizzarlo una soluzione aggiuntiva all'Antrolin può essere il Dilatan per tre settimane.L
'Asacol per bocca non trova alcun riscontro scientifico nel trattamento della ragade anale. Ovviamente bisogna ricordare che alcuneragadi anali non rispondono alla terapia medica ed andranno trattate con l'intervento chiurgico . Si tratta di un piccolissimo intervento che è risolutivo e senza particolari rischi di complicanze.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il mio errore, me ne sono accorta solo ora...l'asacol che assumo sono supposte e non compresse.
Per ora sto riscontrando miglioramenti notevoli dal momento in cui mi accorsi di averla, quindi spero di riuscire a evitare l'intervento chirurgico!
Ringrazio cordialmente