Proctosigmoidite ulcerosa

Carissimi dott.i dopo la colonscopia mi è stato riscontrato una proctosigmoidite ulcerosa in fase di moderata attività e di quiescenza. Agevole introduzione dello strumento fino al cieco. le pareti sono elastiche e ben distensibili alla insufflazione. peristasi valida. mucosa rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del sigma, in misura minore, ed del retto, la mucosa appare iperemica, friabile, senza ulcerazioni adese.

Mentre nel 2004 era agevole introduzione dello strumento le pareti sono elastiche e ben distensibili all'insufflazione. peristasi valida. la mucosa e rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del retto la mucosa appare iperemica, di spetto granuloso in inversione si evidenziano noduli emorroidali interni congesti e non sanguinanti.proctite ulcerosa in fase di quiescenza.

Gentilissimi professori qual'è la differenza! ma può anche peggiorare.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore, questo tipo di descrizione è puramente endoscopica e depone per una infiammazione apparentemente di modesta entità. Immagino però che siano state eseguite delle biopsie per stabilire istologicamente il grado di attività dell'infiammazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Chiarissimo professore la biopsia effettuata descriveva la patologia in quiescenza. Le chiedo la proctosigmoidite alla quale sono affetto io la gestisco con asacol 400 e in remissione con pentacol egel e supp. di asacol è il caso di abbinare anche dei cortisoni.non ho scariche diarroiche ma solo un pó di sangue nelle feci durante quella fase. Chiedo ancora scusa. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore direi in linea di massima che in fase di remissione di malattia il i cortisonici non dovrebbero essere usati. La consiglio però di parlarne con lo specialista che la segue perchè certamente conosce meglio la sua storia. e l'evoluzione nel tempo della sua patologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore, quindo ho una proctosigmoidite ulcerosa. In alcuni periodi dell'anno ( nei cambi di stagione) ho delle riacutizzazione della patologia senza scariche diarroiche soltanto che le feci sono mucosanguinolente. Io in quella fase associo oltre all'asacol 400cp anche il pentacol gel. Potrei usare asacol granulato per sospensione rettale. dal bugiardino infatti vedo che è indicato per la proctosigmoidite ulcerosa
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore come saprà i farmaci che lei usa hanno nomi commerciali diversi ma si tratta della stessa molecola. Pertanto per la modalità di somministrazione deve prendere accordi con il suo medico poichè l'uso topico (cioè per contatto diretto) o quello sistemico(per bocca) non sono sovrapponibili.
[#6]
Gentile utente

non è consentito postare due richieste di consulto identiche, che per sua memoria riportiamo sotto:

1) https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/246568-proctosigmoidite-ulcerosa.html

2) https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/246064-proctosigmoidite-ulcerosa.html

La preghiamo di leggere attentamente le linee guida del sito, nel caso tale prassi dovesse ripetersi, il suo account sarà eliminato.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it