Dolore nel defecare

Buongiorno, sono 1 ragazza di 23anni e vorrei chiedere un consulto a voi medici.
Negli ultimi giorni provando dei stimoli del defecare mi recavo in bagno, ma pur avendo stimoli non riuscivo.finalmente dopo 2 giorni ho defecato ma ho provato 1 fatica enorme,soprattutto per la grandezza delle feci. Mi tremavano persino le gambe dal dolore!.dopodichè ho provato dolore all'ano per tutta la notte, talmente forte che facevo molta fatica a sedermi! 2 giorni dopo nel defecare ho avuto lo stesso problema! provo molto dolore e vorrei sincerarmi che non è niente di grave!

ringrazio subito per la disponibilità e cortesia!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere una ragade.UNa visita proctologica credo sia indicata.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora poichè la consulenza proctologica potrebbe non essere immediata mi permetto di consigliarle di cercare di rendere quanto più morbida possibile la consistenza delle feci. Questo lo potrà ottenere implementando l'idratazione, curando la dieta e consigliandosi col curante per l'introduzione eventuale di fibra.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte immediate!
mi sono informata sulle ragadi, parlano di sangue ma io ne ho visto proprio 1 goccia.
é proprio il caso di fare una visita?
come posso capire se le ho davvero?
se invece la prossima volta tornerò alla normalità posso stare tranquilla?

grazie ancora!
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ragade specialmente acuta può guarire rapidamente anche senza particolari terapie.
[#5]
dopo
Utente
perchè qui ho letto che cè anche la possibilità di un intervento chirurgico!

http://www.staremeglio.it/ragadi.html
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La terapia della ragade anale diventa chirurgica quando la terapia medica e dilatativa hanno fallito.
Concordo con i colleghi ,visto il perdurare della sintomatologia, sulla necessità di una visita proctologica per una diagnosi e per la terapia del caso

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ntervento chirurgico ha la sua indicazione quando la ragde si cronicizza ovvero quando le terapie conservative non hanno effetto. Tuttavia mi pare di capire che il suo problema sia di recente insorgenza ed in tal caso è d'obbligo prima di pensare alla chirurgia di procedere a quelle terapia che il proctologo consigliera.
Per quanto riguarda l'intervento è una procedura piuttosto "semplice" ma da riservarsi,ribadisco, ai casi più complessi .
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi permetto di osservare che, prima di preoccuparsi per l' eventuale trattamento di una presunta patologia, sarebbe opportuno venisse visitata per porre una diagnosi e solo allora affrontare l' eventuale terapia.
[#9]
dopo
Utente
Grazie a tutti! oggi mi sono scaricata e sembra essere tornato tutto alla normalità, solo qualche piccolo dolore ma niente di più!