Clisma opaco

facendo un clisma opaco è possibile vedere eventuali tumori?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il clisma opaco è un esame diagnostico che consente di valutare la presenza di alterazioni endoluminali e, quindi, anche di eventuali dei tumori. Ovviamente non ha l'affidabilità diagnostica della colonscopia che può mettere in evidenza lesioni anche minine difficilmente rilevabili dal cilsma opaco o dalla colonscopia virtuale (più affidabile del clisma opaco tradizionale).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile vedere tumori anche se l' esame piu' attendibile, che permette di fare anche biopsie, è la colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it