Sangue nelle feci ho 19 anni e tanta paura, vi prego leggete

salve.. domani devo fare un clisma opaco.. Ho 19 anni e da circa due mesi mi capita tavolta (spesso prima o in concomitanza di feci diarroiche) di vedere sangue sulla carta igienica assieme alla popò che non essendo molto solida si trova anch'essa sulla carta igienica! spesso già dall'anno scorso mi è capitato di vedere puntini rossi sulla carta igienica magari con un po' d bruciore ma ho sempre attribuito la cosa a una piccola ragadina o delle volte a emorroidi che mia madre diceva di vedermi (lei le ha e quindi diceva che erano quelle). adesso però da un mese ho diarrea una volta alla settimana e come detto in precedenza sangue nelle feci visto circa 5 volte in questi due mesi! cosa potrebbe essere? ho tanta paura di avere un tumore, non sono mai stitica quindi non può essere per lo sforzo, però ho notato che è sempre successo dopo aver mangiato pomodori, potrebbe essere quello? L’ultima volta avevo il ciclo e cerco di tranquillizzarmi pensando venisse da li ma poi anche quella volta ho avuto subito dopo diarrea! so che domani farò la visita ma io sono sicura di avere un tumore e ho troppa paura. é possibile che non sia un tumore ma qualcos'altro? a questa età qual è senza familiarità la percentuale di possibilità che io abbia un tumore? la prego d rispondere.. ho tanta paura.. per quanto riguarda visite precedenti ho effettuato la ricerca per il sangue occulto nelle feci il 1° settembre 2009 ( per un controllo causa feci molli) e il 17 agosto 2010 ed entrambi erano negativi. Inoltre il 27 luglio 2010 ho fatto una visita dove mi hanno fatto un’esplorazione rettale perché avevo senso di corpo estraneo nell’ano e non ha rilevato né ragadi né emorroidi, potrebbe essere anche quello sintomo di tumore colon-rettale? Il sangue che vedo è rosso vivo,,
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il tumore alal sua eta' sarebbe estremamente improbabile.Piu' probabile invece sarebbe una malattia infiammatoria intestinale per la quale tuttavia, piuttosto che il clisma opaco, una colonscopia permetterebbe di porre una diagnosi certa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta. faccio questo esame sotto prescrizione del mio medico. nel clisma opaco si vedrebbero eventuali tumori? e le risposte possono darle diciamo "in diretta"? lei crede davvero che un tumore sia quasi impossibile? la prego di rispondere con sincerità..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, si vedrebbero, si, è quasi impossibile.L' esito in genere viene dato qualche giorno dopo ma dipende dal centro che esegue l' esame. Sincerissimo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok grazie.. un'ultima cosa.. sono appena andata in bagno, le feci adesso sono solo acqua per via della preparazione all'esame, ma mentre stavo facendo la pipì ho guardato nel water e dalla vagina mi è uscito un pezzo di feci solide, piccolo ma si trattava di feci perchè (scusi l'immagine) ma l'ho raccolto nella carta igienica ed era un pezzo di feci solide! so che le feci possono essere espulse dalla vagina in caso di tumore già avanzato che avendo dato metastasi è ormai incurabile.. la prego mi risponda perchè sto morendo..
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
scusi per queste mie autodiagnosi ma sono ipocondriaca, leggo mille cose su internet e poi non ricordo più di quale malattia fosse un certo sintomo! la prego di capirmi ma per una persona ipocondriaca come me immagino possa capire che trovare sangue nelle feci sia veramente un incubo! le faccio due domande poi la lascio stare.
1- effettuerò il clisma opaco nel centro medico "Martini" di Lucca, conosce il posto? sa dirmi qualcosa sulla qualità?
2- nel corso della visita è possibile sapere qualcosa? certo per le risposte precise occorre aspettare, ma io vorrei sapere se fosse possibile una piccola anticipazione.. magari sapere se così vedendo scorrere le immagini abbiano notato qualcosa di sospetto o se posso aspettare l'esito con maggiore tranquillità non essendosi a priva vista rilevato niente di anomalo..
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
scusi di nuovo ma ho dimenticato di farle una domanda: all'esplorazione rettale non sono state evidenziate emorroidi ma è possibile che queste mi siano venute dopo (anche se prima di quella visita avevo avuto un episodio di sangue nelle feci) o che siano più alte e quindi non diagnosticabili con una semplice esplorazione rettale? scusi ancora la mia insistenza ma mi creda sono molto ansiosa e avere sue risposte un po' mi tranquillizza. inoltre vorrei sapere se fosse possibile aggiornarla in seguito alla visita cosi da avere un suo consulto con una risposta più precisa.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve, stamani ho fatto il clisma opaco! al termine di questo il dottore ha detto di non aver visto niente di anomalo e che ho un po' di colite e un diverticolo.
1-diverticolo e colite possono spiegare la mia diarrea saltuaria e soprattutto il sangue?
2- le risposte mi saranno date in seguito però se il dottore avesse visto qualcosa di anomalo me lo avrebbe detto no? cioè lui ha detto che non hanno visto nulla di strano, anche se le risposte definitive devono ancora arrivare, se ci fosse stato un tumore l'avrebbero visto subito giusto? oppure quando arrivano le risposte potrei trovare una brutta sorpresa? visto quello che il dottore mi ha detto posso attendere serenamente il risultato?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
scusi la mia insistenza ma una sua risposta mi farebbe stare un po' più tranquilla magari! comunque sarà probabilmente molto impegnato per cui intanto la ringrazio vivamente delle risposte che mi ha inviato ieri, nell'attesa di una sua nuova risposta se possibile. Grazie e complimenti per il servizio che offrite.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
'un po' di colite ed un diverticolo' è un esito poco significativo per un clisma opaco. Attenda l' esito definitivo e poi consulti lo specialista per ulteriori indicazioni. Prego.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie. comunque ci fosse stato un tumore l'avrebbe visto subito no? come ha visto il diverticolo sarebbe riuscito sicuramente a vedere anche un eventuale tumore o sbaglio?
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
il referto è questo:
Regolare canalizzazione del colon fino al cieco
Fini alterazioni parietali di tipo colitico, in particolare al trasverso
Presenza di piccolo diverticolo a circa metà del discendente
Al momento non altro da porre in rilievo

é un esito negativo giusto? posso stare tranquilla, non hanno rilevato alcun tumore vero?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nessun tumore viene descritto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
:) grazie delle sue risposte e del tempo dedicatomi! Buon lavoro