Proctosigmoidite ulcerosa

Carissimi dott.i dopo la colonscopia mi è stato riscontrato una proctosigmoidite ulcerosa in fase di moderata attività e di quiescenza. Agevole introduzione dello strumento fino al cieco. le pareti sono elastiche e ben distensibili alla insufflazione. peristasi valida. mucosa rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del sigma, in misura minore, ed del retto, la mucosa appare iperemica, friabile, senza ulcerazioni adese.

Mentre nel 2004 era agevole introduzione dello strumento le pareti sono elastiche e ben distensibili all'insufflazione. peristasi valida. la mucosa e rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del retto la mucosa appare iperemica, di spetto granuloso in inversione si evidenziano noduli emorroidali interni congesti e non sanguinanti.proctite ulcerosa in fase di quiescenza.

Gentilissimi professori qual'è la differenza! ma può anche peggiorare.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore l'esame recente dimostra un coinvolgimento di un tratto maggiore dell'intestino. Sarà l'esame istologico pero a dire se l'infiammazione è di tipo cronico tipo IBD o aspecifico. In ogni caso sarà curabile come le confermerà il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi