Emorroide di ii grado con piccolo gavocciolo trombizzato

Gentili dottori,
Da circa 20 giorni sto cercando di curare una piccola emorroide di II grado con piccolo gavocciolo trombizzato (stando a quanto diagnosticatomi dal chirurgo). Poichè non era in fase avanzata (per cui si richiedesse opportuno un intervento con bisturi), il medico mi ha consigliato inizialmente di metterci del RUSCOROID crema e di massaggiare l' emorroide (in fase di bidet) usando il fisian detergente spingendolo verso l' interno. Insieme alla crema, mi ha suggerito di assumere ALVENEX cm 450 mg (due compresse) per 3 volte al giorno per i primi 3 gg e poi una cp mattina e sera per un mese. Insieme all' ALVENEX, mi ha aggiunto anche il CLAREMA cp retard, una volta al giorno (per un mese). Stando a quanto spiegatomi, le compresse dovrebbero rendere "il sangue + liquido" e facilitare "lo scioglimento" del gavocciolo. A 20 giorni dalla terapia, non ho notato alcun miglioramento. Il gavocciolo è sempre lì. Dopo 3 gg dall' inizio della terapia, il medico mi ha consigliato di sostituire il RUSCOROID con il LUAN crema per il "massaggio" spiegato sopra. Cosa mi conisgliate di fare? continuare cmq la terapia farmacologia a compimento del mese (ora son 20 gg dall' ainizio) o sospendere e fare ulteriori indagini? Grazie anticipatamente per il Vs consulto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Se il problema non si risolve cosi' e' proponibile l'asportazione chirurgica in genere in anestesia locale ambulatorialmente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la Sua celere risposta. Volevo solo porgerLe un ultimo quesito. Ho notato che ultimam sto avendo una sorta di "prolasso" dell' ano (non so se definirlo così... è una sorta di perdita di elasticità del muscolo anale). Non è che questa terapia può provocarmi dei problemi?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La emorroide trombizzata non risponde facilmente alla terapia sistemica,meglio la locale con massaggi e pomate. Ci vorrà parecchio tempo. L'alternativa sarebbe la incisione con rimozione del coagulo.

Dr. Roberto Rossi

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Esposi questo mio dubbio anche al mio medico, ma mi disse che nn era il caso di agire con intervento perchè sarebbe uscito anche sangue (essendo uno status iniziale e principalmente infiammato), a differenza se si fosse trattato di un' emorroide avanzata, su cui sarebbe bastato un semplice taglietto e nn sarebbe fuoriuscito nemmeno sangue.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Esposi questo mio dubbio anche al mio medico, ma mi disse che nn era il caso di agire con intervento perchè sarebbe uscito anche sangue (essendo uno status iniziale e principalmente infiammato), a differenza se si fosse trattato di un' emorroide avanzata, su cui sarebbe bastato un semplice taglietto e nn sarebbe fuoriuscito nemmeno sangue.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo, tuttavia qualora il trombo organizzato non si risolva in tempi accettabili e sia sintomatico, l' asportazione resta un' opzione.