Volevo semplicemente sapere se puà trattarsi di emorroidi o qualche altra patologia

Salve
da qualche giorno ho scoperto una sorta di "pallina" molto dura (dovrebbe essere circa mezzo cm) all'ingresso dell'ano. Non genera alcun tipo di dolore e me ne sono accorto semplicemente durante la doccia.
Il colore è leggermente più chiaro della pelle e l'unico sintomo che avverto è occasionalmente del prurito.
Volevo semplicemente sapere se puà trattarsi di emorroidi o qualche altra patologia.
A chi posso rivolgermi come specialista per una visita accurata?

Circa 5 giorni fa mi è capitato di urinare (con un leggerissimo bruciore e senza perdita di sangue) e, per circa 2 ore, avevo il continuo stimolo di urinare ancora.
La cosa si è ripetuta anche 3 giorni fa.
Ho aggiunto questo mio sintomo perchè potrebbe esserVi utile per la risposta.

Grazie in anticipo per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la "pallina" anale (se dura e non dolente) potrebbe essere una papilla ipertrofica, ossia un piccolo polipo del tutto benigno e lo specialista di riferimento è il proctologo. Mentre per il bruciore nell'urinare, possibile uretrite, dovrebbe rivolgersi all'urologo (o ache al suo medico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)