Trombosi emorroidaria

egregi dottori buonasera
sono un ragazzo di 20 anni ed esattamente 5 giorni fa mi è uscita una dolorosissima "pallina"sopra l'ano che ogniqualvolta compievo un movimento mi facevo molto male ed è proprio per questo motivo che mi sono fatto visitare oggi in ospedale.Il proctologo mi ha molto tranquillizzato dicendomi che si trattava di una trombosi emorroidaria(nulla di così grave) e tale "pallina"l'ha spinta dentro rassicurandomi che così era tutto ok.Dopo pochissime ore sono tornato a casa e ho notato che questa pallina c'era ancora,di dimensioni più piccole ma era ed è comunque presente! Allora io mi chiedo...è normale oppure devo farmi rivisitare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
innanzitutto credo che debba fidarsi del suo proctologo.

Il nodulo trombizzato potrebbe essere ancora in regressione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ok la ringrazio.Ci tenevo a precisare che io mi fido moltissimo del mio dottore,ma un consulto in più non fa mai male.Mi sono soltanto dimenticato di scrivere che mi ha consigliato di prendere una volta per circa una settimana il "fitostimoline a supposta".Secondo lei vanno bene?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua le indicazioni.

Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Caro dottore.
Mi sono recato in farmacia per prendere le supposte proprio come il proctologo mi aveva consigliato ma non c'erano e così di mia spontanea volontà ho preso la "fitostimoline 15% crema".Secondo lei va bene lo stesso?Anche se sul foglietto illustrativo non c'è scritto che questo farmaco viene usato per il trattamento della trombosi emorroidaria.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le supposte "vanno" dove la crema non arriva!.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ma la trombosi è esterna
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quando un medico prescrive qualcosa ha le sue ragioni!

.... almeno dovrebbe essere così!
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile Utente
Una trombosi emorroidaria richiede tempo per regredire, infatti in alcui casi, quando la sintomatologia è caratterizzata da intenso dolore è indicata la terapia chirurgica che incidendo e "mungendo" il coagulo permette una più rapida guarigione.
La terapia medica, nel fine di aiutare la dissoluzione del trombo, utilizza numerosi farmaci e diverse vie di somministrazione, tra questi alcuni che non riportano nel bugiardino l' indicazione per la trombosi emorroidaria.
Questo tipo di prescrizione viene definito off-label. Per uso off-label di farmaci si intende l’impiego di farmaci non conforme a quanto previsto nella scheda tecnica autorizzata dal Ministero della Salute, quindi una prescrizione di farmaci
per indicazioni, modalità di somministrazione e dosaggi, differenti da quelli indicati nel foglio illustrativo.Si tratta comunque di farmaci ampiamente conosciuti, ma per le quali nuove evidenze scientifiche suggeriscono un loro razionale uso anche in situazioni cliniche non previste nella scheda tecnica e nel foglietto illustrativo che ne autorizza l'immissione in commercio dal Ministero della Salute.
La prescrizione fatta dal suo proctologo, di Fitostimoline ovuli vaginali usate come supposte, è da considerare prescrizione off-label nel trattamento della patologia emorroidaria.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com