Trombosi emorroidaria

Buona sera, approfitto di questa opportunità per richiedere un opinione medica riferita ad una problematica piuttosto dolorosa riguardo ad una trobosi emorroidaria sortami circa un paio di giorni da oggi, della dimensione di una falange circa, che mi sta togliendo il fiato oltre che limitarmi al divano come unico supporto di ancoraggio.
Premesso che non soffro di stitichezza ne di emorroidi solitamente, salvo sporadici casi, ho avuto invece 3/4 episodi di trombosi emorroidale negli ultimi anni con una frequenza di circa una ogni due anni.
Mi chiedevo se fosse opportuno mantenermi in questa "naturale" situazione di sofferente attesa di guarigione o sia opportuna una visita specialistica da un Proctologo?
Il dolore é molto forte ma posso sopportarlo ancora un po se non persiste oltre questo limite massimo; nelle scomode occasioni passate "me la cavavo" con una settimana di dolore ed un altra di riassorbimento, ma la domanda che Le porrei é se sto seguendo il metodo giusto di cura, basata sulla pazienza inizialmente e con l'aiuto di risciacui in acqua tiepida ripetuti, almentazione piu ricca di fibre, molta acqua, oso una crema locale, il proctolyn ed arvemun 500.
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione a riguardo.
Buona serata. A presto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i rimedi da lei citati sarebbero condivisibili.
Il problema è che andrebbe definita meglio l'entità del problema e, quindi, i conseguenti rimedi.
Ad esempio, dopo verifica proctologica, potrebbe considerarsi utile l'incisione e l’evacuazione del trombo che determinerebbe un beneficio immediato.
Pertanto è chiaramente consigliabile che un medico proctologo la visiti e stabilisca lui quale debba essere il corretto percorso diagnostico e, conseguentemente, terapeutico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon giorno, la ringrazio inizialmente per la celere risposta e mi domando: l'incisione con relativa evacuazione del trombo porterebbe uno svuotamento totale dello stesso nonostante siano passati 4/5gg o solamente un beneficio al dolore fisico? che per fortuna comincia a lasciarmi riposare..
La visita richiede una settimana di attesa mentre privatamente qualche giorno, ma se ritiene sia doverosa una visita la prenoto appena possibile.
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che qualunque decisione e/o iniziativa senza che un esperto abbia "visto"
possa essere fallace.

Auguroni