Ecografia transanale

Salve a tutti, arrivo subito al punto: mi è stata diagnosticata una ragade anale circa due mesi fa che fortunatamente sta guarendo, previo trattamento con rectogesic 4mg/g .
Ieri alla visita di controllo il dottore ha trovato una sospetta fistole anale e mi ha prontamente prescritto una ecografia transanale con sonda a 360°.
La mia domanda è: c'è differenza tra l'ecografia transanale e la transrettale? Sono due esami uguali o uno e più approfondito dell'altro? Il dottore non mi ha dato nessuna indicazione in merito alle strutture dove posso effettuare la suddetta prestazione e chiamando il numero verde non mi sanno dare indicazioni in quanto dicono che la transanale non corrisponde alla transrettale. cosa posso fare? Dimenticavo di dire che sono di Milano.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono due esami fatti con strumenti differenti e con indicazioni differenti. Nel suo caso è necessaria, come le è stato prescritto, l'ecografia transanale con sonda a 360 gradi per lo studio degli sfinteri.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore dottore. Un'ultima indicazione, lei non conosce strutture ospedaliere che effettuino questo tipo di prestazione?
La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che a Milano, telefonando nelle varie strutture, non sia difficile trovare il centro per tsue esame.

Saluti