Rettocele

buongiorno dottori, ormai da aprile ho disturbi nel defecare.mi spiego meglio, durante il ciclo mestruale di aprile, il 1 giorno del ciclo,a lavoro (faccio la commessa in un supermercato reparto gastronomia), ho sentito qualcosa "scendere verso il basso" scusate ma non so i termini tecnici. da quel momento la defecazione è diventata difficile non ho dolori e durante la defecazione non c 'è presenza di sangue ma se guardo nell ano mettendomi in posizione ginecologica,vedo che c è del sangue all interno ma è una cosa minima.da quando ho avuto questo episodio sto prendendo arvenum 2 volte al giorno,sto cercando di fare più attività fisica.l alimentazione è seguita da una dietologa con la quale sono in cura da settembre.se avrete la pazienza di leggere la mia scheda,vedrete che ho fatto una visita proctologica con eplorazione rettale dalla quale non è uscito nulla eppure io ho difficoltà a defecare a volte devo inserire un dito nell ano per aiutarmi e sento come un ingombro sulla parete sopra del ano che ostruisce il passaggio delle feci.rammento che all età di due mesi sono stata operata per ano ectopico in quanto alla nascita risultava spostato.c'è la possibilità che le pareti dell ano si siano sfiancate causando un ostruita defecazione?ho pensato anche a un prolasso uterino ma all età dii 30 anni è possibile?può questo ostruire il passaggio delle feci?sono molto ipocondriaca e ho paura di essere operata!grazie per la risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in altri consulti si è anche parlato di colon irritabile.
E' seguita stabilmente da uno specialista?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
no in quanto dopo visita colonproctologica non ho più avuto disturbi di intestino,o meglio ho fatto un test delle intolleranze alimentari e sono intollerante all uovo in particolare e al frumento evitando questi 2 alimenti la diarrea non si è più presentata ma ora pare che ho il problema opposto cioè è come se ci fosse qualcosa che ostruisce la defecazione non so come spiegare.lo stimolo iniziale c è ma poi non mi svuoto completamente.ogni tanto sento qualche dolorino in basso a sinistra ma lo associo al fatto di non liberarmi completamente.inoltre in proctologo non aveva sentito presenza di emorroidi o altro solo lo stomaco e l intestino erano gonfi e mi ha prescritto zir go che sto tuttora utilizzando la sera prima di coricarmi...secondo lei dovrei tornare dal ginecologo per un altra visita?in quanto quell episodio che le ho descritto sopra è successo dopo la visita ginecologica dalla quale comunque non è risultato nulla era tutto a posto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che la situazione vada rivalutata, alla luce di quanto dice,
per un iter diagnostico corretto ritengo debba nuovamente coinvolgere il gastroenterologo o colonproctologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore.volevo chiederle se il caldo può acutizzare delle eventuali emorroidi e se queste possono causare un ostruzione fecale.alla luce di quanto le ho descritto può esserci la presenza di rettocele?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto concerne la prima domanda, il caldo e/o i cambiamenti delle abitudini alimentari fanno si che aumenti l'incidenza di emorroidi e stipsi in estate e durante le vacanze.

Circa l'ostruzione fecale direi di no, piuttosto prodcono inibizione riflessa allo stimolo evacuativo.

Per il rettocele necessita visita e relativi accertamenti diagnostici.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente

la ringrazio dottore.cosa significa inibizione riflessa allo stimolo evacuativo?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che in fase di dolore emorroidaria si ha una inibizione (per l'appunto "di riflesso" al dolore) dello stimolo evacuativo.
[#8]
dopo
Utente

io non ho dolore ad evacuare...temo proprio sia un rettocele o un prolasso uterino..
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono suoi sospetti diagnostici che invece dovrebbe far certificare ad uno specialista.