Malattie del colon

Gentile Dottore, sono una ragazza di 20 anni e da un paio di mesi soffro di disturbi al sistema intestinale, che mi stanno facendo un pò allarmare. Ho effettuato le ultime analisi del sangue a Gennaio, tutto nella norma, ed un'ecografia dell'addome completa a fine Maggio, in seguito ad un episodio di diarrea con dolori forti al basso ventre per un sospetto di infiammazione all'appendice, anche in quest'ultimo caso è risultato tutto negativo. Negli ultimi mesi ho avuto spesso dolori alla pancia,stanchezza, fenomeni di meteorismo. L' attività intestinale è regolare (una volta al giorno, praticamente tutti i giorni) mentre la consistenza delle feci mi ha lasciata perplessa a volte, ad esempio mi è capitato una volta che vi fossero dei pezzi più scuri, staccati, o altre volte di trovare del sangue rosso vivo sulla cartigienica (anche se sentivo dolore ad evacuare e ho pensato che fosse un problema di emorroidi o ragadi). La prossima settimana farò gli esami del sangue nuovamente, ma fino a quel momento non riesco proprio a stare tranquilla. Lei dice che per i sintomi che ho faccio bene a preoccuparmi? Anche se sono giovane e negli ultimi 6 mesi i controlli che ho effettuato non mostravano niente di anomalo? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la presenza di sangue,
a prescindere dal resto dei sintomi,
credo imponga dapprima una visita diretta e, con ogni probabilità, un successivo accertamento endoscopico (colonscopia).

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it