Le feci, come detto, risultano sempre molli

Buongiorno,

a dicembre 2011 ho avuto un virus intestinale con febbre che si è risolto in un paio di giorni ma da quel momento ho iniziato a soffrire di diversi disturbi. Per circa una settimana dopo il virus ho sofferto di gonfiore addominale e doloretti intestinali poi risolti con l'assunzione di fermenti lattici. Dopo circa un mese questi fastidi intestinali sono ripresi (soprattutto la mattina e la sera prima di cena) protraendosi per diverso tempo finchè, con l'assunzione di fermenti lattici, ho risolto il problema. Per tutto questo arco di tempo e fino ad oggi le mie feci sono sempre state molli e non più formate. Vado di corpo con regolarità la mattina appena sveglio e raramente durante la giornata.
Ho però uno stimolo urgente a defecare e le feci, come detto, risultano sempre molli (a volte liquide) e durante l'atto viene talvolta espulsa anche aria.
Ho continuato ad assumere fermenti lattici ma la consistenza delle feci non è migliorata.
In passato ho avuto degli episodi, dopo pasti molto abbondanti, di dolori sotto lo sterno durante la notte ma che poi non hanno lasciato strascichi a livello intestinale.
Ho effettuato anche degli esami del sangue e effettuato i marcatori tumorali per fegato, colon e pancreas ma i valori sono tutti nella norma.
Secondo il mio medico di base si tratta di Colon Irritabile.
Chiedo un vostro gentile parere
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quanto racconta mi induce a condividere il parere del suo medico curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la velocissima risposta. Volevo porle altre tre domande :

1) Come è possibile che si sia manifestato questo disturbo proprio a seguito di un virus intestinale ? Io credo ci sia un collegamento visto che ho iniziato ad avere questi fastidi intestinali proprio da quel momento e visto che prima era tutto nella norma.

2) C'è una correlazione tra stress (ormai inevitabile nella vita quotidiana) e questi sintomi ?

3) Che tipo di abitudini di vita ed alimentari mi consiglierebbe per ridurre gli effetti indesiderati dovuti a questi disturbi ed in particolare alle feci molli e liquide ?

grazie di tutto
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le rispondo in ordine:

1 - è un episodio concausale, di relativa importanza,

2 - si,

3 - usi intanto della Diosmectite per compattare le feci e valuti l'opportunità, con il suo curante di effettuare eventuali altre indagini (esami e coltura feci, malassorbimenti) che possano rasserenarla.

Valuti anche la possibilità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie,

volevo anche precisare che, nonostante l'urgenza alla defecazione soprattutto la mattina e le feci molli, questi sintomi non sono stati più accompagnati da dolori addominali da almeno 3 mesi.
Negli ultimi tempi mi capita, dopo l'evacuazione la mattina, di avere lo stimolo alla defecazione 1/2 volte ancora con feci più liquide ma sempre non accompagnate da dolori addominali.

saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto ora aggiunge devo ancor più sottolinearle l'utilità di essere seguito da un gastroenterologo.

Saluti
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto