Dissinergia puborettale

Salve, per prima cosa comincio con il dire che ho fatto un intervento di Chirurgia plastica ricostruttiva ad ottobre 2011, per l'esattezza ho fatto addominoplastica e lifting interno cosce insieme(con varie complicanze, per prima cosa ho avuto a 10 ore dall'intervento un ematoma all'addome e sono dovuto rientrare in sala operatoria dopo 24 ore subendo un altro intervento con relativa seconda anestesia piu 4 trasfusioni e cure contro l'anemia , poi a distanza di 40 giorni mi sono ritrovato con la diastasi dei punti interni nella zona inguinale (interno coscia e conseguente alterazione anatomica delle gambe e del pube/scroto)...piu delle orrende orecchie di cane all'estremità della cictrice addominale.

Veniamo al Dunque, dopo aver defecato impiedi a causa delle ferite alle gambe per due mesi da gennaio..da quando ho cominciato a sedermi sulla tazza soffro di una stipsi strana , defeco tutte le mattine e solo la mattina dopo essermi svegliato e fatto colazione,in modo frammentato, cioè vado in media 4 volte aiutandomi con bevande calde e stando in piedi poggiando le mani sul tavolo davanti al pc....per favorire lo stimolo..alla fine vado poco anche se vado 3 o 4 volte e mi sento come se avessi altre feci in pancia...ho un senso di pienezza e pancia gonfia e leggeri spasmi alla pancia di giorno e di notte oltre che avere difficoltà se mangio qualcosa.....aumenta il gonfiore...non riesco a portare la cintura a causa della pressione sull'addome che crea spasmi. ultimamente anche una pesantezza all'ano.

Da una defecografia fatta a fine maggio ..Non cinedefecografia... è uscita fuori un dissinergia pubo rettale..e relativa cura con una bustina di movicol e Biofeedback riabilitativo...
..sono riuscito a fare solo 2 sedute di Biofeeback a giugno..ho avuto un crollo di nervi a causa dei risultati del'intervento di chir. plastica ricostruttiva , questa stipsi, insonnia a causa di mancanza del Farmaco Nopron , un aumento di peso di 8 kili e del caldo...
Sono stato da un nuovo proctologo che ha notato un prolasso interno(dovuto sicuramente al mio dimagrimento di oltre 100 kili avuto 10 anni fà....) e ha voluto che ripeta la CINEdefecografia , piu manometria anorettale che spero di fare per la fine di luglio....ora se è veramente una dissinergia puborettale , puo il BiofeedBack o fioterapia del pavimento pelvico risolvere il mio problema?? so che dovrò fare almeno una decina o più sedute, altro che le 2 fatte a giugno!
ho neccessità di stare bene al piu presto per correggere i problemi alle gambe e torso che sono usciti fuori dopo l'intervento dell'anno scorso..ho già pianificato con il chirurgo plastico piu o meno cosa fare....è importantissimo per me risolvere la ptosi cutanea di cui soffro.
Quindi devo risolvere assolutamente questa stipsi..

Altra cosa..il Resolor compresse puo essere oltre al biofeedback una cura risolutiva per la stipsi da defecazione ostruita tipo la mia?....almeno per la attuale diagnosi della prima defecografia rx.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Partiamo dalla fine: il Resolor e' un farmaco che puo' aiutare un po', ma non si aspetti che sia una "cura risolutiva per la stipsi da defecazione ostruita" come scrive lei. Anche perche' tecnicamente non si tratta di una stipsi ma appunto di una defecazione ostruita, che non e' la stessa cosa... Debbo inoltre informarla che si tratta di un farmaco i cui benefici sui soggetti di sesso maschile non sono stati accertati, ne' si dispone di studi su eventuali effetti collaterali; pertanto in linea di massima l'uso e' sconsigliato negli uomini; fermo restando, ovviamente, che se il suo Medico glielo ha prescritto avra' valutato anche questo aspetto e quindi potrebbe aver deciso di somministrarglielo ugualmente nonostante quanto sopra.
Per quanto riguarda la sindrome da defecazione ostruita le consiglio invece di procedere senz'altro con la riabilitazione del pavimento pelvico, facendo pero' le sedute con costanza e rispetto dei tempi; si rivolga ad un buon centro, di provata esperienza nel settore, ed esegua inoltre sempre con scrupolosita' anche gli esercizi che le daranno da fare a casa. Anche qui non bisogna attendersi miracoli, ma pure nella peggiore delle ipotesi si dovrebbe avere comunque un discreto miglioramento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, da quello che ho potuto capire la dissinergia puborettale , anche con il bioofeedback è un problema con cui dovrò convivere, al massimo con la riabilitazione o biofeedback potrò migliorare un po....ma non risolverò mai del tutto!
e' Così o sbaglio?
[#3]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Come giustamente diceva il Dott Spina , non è detto che funzioni, ma può essere il primo passo pima di rivalutare il caso
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno Dr. Salamina , che significa può essere il primo passo pima di rivalutare il caso?
..se non funziona il biofeedback vedere se si tratta realmente di dissinergia puborettale ?
...se Forse necessito di altro tipo di cura medica...? o di sottopormi ad intervento?

...non mi è ancora chiara quale è la strada da percorrere..
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il biofeedback e' la strada da percorrere, ed e' un metodo che funziona. Magari non avra' la remissione dei disturbi al cento per cento, perche' questo dipende dal paziente e dalla sua capacita' di mettere in atto i consigli che gli verranno dati, ma come le dicevo di sicuro un miglioramento ci sara'.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Intendevo dire che evidentemente siamo di fronte a defecazione ostruita in dissinergia puborettale. Può darsi che ci sia un miglioramento con il biofeedback. In questo caso si potrebbe poi pensare all'intervento chirurgico. Ci sono poi altri centri , anche il nostro ( ma non abbiamo una grande casistica) che hanno avuto buoni risultati con la neuromodulazione sacrale
Auguri