Stitichezza improvvisa da quasi due mesi

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, da quasi due mesi ho cominciato ad avere difficoltà nell'andare in bagno, inizialmente non ci ho dato peso, ma ormai la situazione è diventata per me insostenibile: ho un mal di testa molto forte che mi prende la nuca e gli occhi, nausea e sensazione di pienezza fino alla bocca dello stomaco, sensazione di avere la febbre alta (ma la misuro ed è nella norma) e, soprattutto, difficoltà estrema nell'andare in bagno. Un tempo evacuavo fino a 3-4 volte al giorno, in genere di mattina, dopo la colazione, e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Il problema ha cominciato a manifestarsi con un progressivo indurimento e scurimento delle feci fino ad arrivare a non riuscire più a liberarmi. E' come se il mio intestino fosse addormentato, non sento nemmeno lo stimolo, solo pienezza e nausea, mal di testa. Sono preoccupata perchè ho paura che non sia una situazione passeggera, essendo che peggiora ogni giorno sempre di più, e il mal di testa e la nausea sono così forti da impedirmi di svolgere le mie normali attività. Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento, in attesa della visita con il mio medico.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La stipsi e' un problema in genere cronico e la terapia spesso complessa.La prima cosa da fare e' definire i dettagli partendo da una visita specialistica.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono stata dal mio medico di base e mi ha consigliato di bere molta acqua, mangiare frutta, verdura, fibre e prendere movicol una volta ogni due giorni. Così sto facendo, ma già mangiavo molta frutta e verdura e ho uno stile di vita abbastanza sano. Tuttavia lo stato di malessere che si accompagna a tutto questo mi impedisce di vivere serenamente, mal di testa continuo, tachicardia, sapore cattivo in bocca e bruciore in tutto il tratto digerente, nausea, sento movimenti nell’intestino senza riuscire a defecare, e continua sensazione di avere la febbre altissima. Neanche movicol mi aiuta granchè, ha reso semplicemente liquide le feci. Volevo chiederle, è possibile diventare stitici da un momento all’altro anche se non ho mai manifestato questo problema in precedenza? (anzi, andavo in bagno sino a 3 volte al giorno?) Può essere un episodio temporaneo? Inoltre nel mio caso riesco ad andare in bagno (pochissimo) la mattina, mentre ho letto che chi è stitico spesso non riesce ad andare in bagno per giorni. E’ come se fosse ostruito il canale o non sentissi più lo stimolo del retto. Poi un ulteriore disagio è dato dal fatto che sento un bruciore e lo stimolo di urinare continuamente e bruciore. Le faccio un’ultima domanda, è possibile che la causa della stitichezza sia un’altra? Ho letto che nelle donne ci possono essere anche dei problemi di prolasso uterino (o della vescica e del retto), che esami devo farmi prescrivere per verificare se non si tratti di questo caso ed escluderlo? Perché ho notato ultimamente un rigonfiamento all’interno della vagina e bruciore. Non so se sia importante dire che ultimi mesi il mio fisico ha subito eventi abbastanza traumatici, seguiti da un dimagrimento improvviso a gennaio con una conseguente ipotonia molto forte dei muscoli addominali, non so se ci sia qualche collegamento. La ringrazio per qualsiasi chiarimento, le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Molte ipotesi e molti sintomi, in questo caso una visita specialistica credo sia indicata per inquadrare correttamente il tutto.