Sangue post feci

Gentili dottori, vorrei esporvi alcuni sintomi che da un paio di giorni avverto durante la defecazione. Scusatemi dei termini se sono poco appropriati ma non saprei spiegarmi diversamente. Innanzitutto le feci sono più dure del solito, ma il colore e l'aspetto mi sembrano gli stessi, avverto però un po di bruciore e, sintomo che mi preoccupa particolarmente, il fatto che dopo aver defecato, nell'atto di pulirmi trovo una macchia di sangue rosso vivo che, se provo a ripulirmi, non compare. Da cosa potrebbe essere causata questa singola macchia? c'è da specificare che non avverto dolore o fastidio ne al ventre ne all'ano. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le feci troppo dure tendono a provocare, o comunque a evidenziare, almeno due importanti patologie della regione anale: le ragadi e le emorroidi. Dalla sua descrizione propenderei piu' per la prima, ma e' chiaro che non avendola visitata anche le emorroidi non possono essere escluse. E' consigliabile rivolgersi al suo Medico di Famiglia per farsi visitare ed avere un primo parere; e se il caso lo dovesse richiedere farsi inviare al piu' vicino Centro di Proctologia per una visita specialistica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dottore per la pronta risposta, provvederò subito a fare un controllo specifico. Volevo solo chiederLe: è necessaria la rettoscopia o ci sono altri metodi diagnostici meno invasivi per controllare la situazione più da vicino? Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E chi ha parlato di rettoscopia? Io ho scritto "rivolgersi al suo Medico di Famiglia per farsi visitare ed avere un primo parere; e se il caso lo dovesse richiedere farsi inviare al piu' vicino Centro di Proctologia per una visita specialistica". La rettoscopia e' un passo ulteriore, ma non e' detto che sia necessaria: questo lo stabilira' lo Specialista dopo aver effettuato la visita, ma solo se davvero dovesse servire.
Cordiali saluti