Fastidio all'ano

Scrivo per conto di mia madre di 48 anni illustrando brevemente la situazione.
Premetto che mia madre sono diversi anni che soffre di aria allo stomaco, gonfiore, mal di pancia, borbottii.
Da ormai parecchi mesi avverte in aggiunta un senso di fastidio come una bolla d'aria all'interno del retto che sforza procurandole in rari casi anche dolore, questa fastidiosa sensazione però non è continua e alterna periodi di totale assenza, ad altri in cui si presente per giorni o settimane. Qualche mese fa la cosa era sfociata in modo più forte provocandole dolori/contrazioni che si erano propagate dall'ano ai genitali. Aggiungo che mia madre è da sempre soggetta ad ansia molto forte soprattutto dopo la menopausa, che si ripercuote sul fisico (gambe pesanti e senza forza) e questi fenomeni di fastidio e dolore sembrano coincidere con i periodi in cui è più stressata. Aggiungo che mia nonna cioè sua madre è stata operata con successo all'età di 59 anni di un cancro all'intestino.
Per quanto riguarda mia madre ha già effettuato una colonscopia 5 anni fa, durante la quale è stato asportato un polipo di 2mm. Sette mesi fa all'inizio circa di questi nuovi disturbi aveva effettuato un analisi per la ricerca di sangue nelle feci risultato negativo, mentre poche settimane fa è stata visitata al retto dove non è stato trovato niente di rilevante se non il fatto che l'ampolla rettale sembrava avere una forma più a V dove a parere del medico potevano fermarsi le feci. Ora a novembre ripeterà la colonscopia per togliere ogni dubbio.
Volevo in merito a questo avere delle delucidazioni su cosa potrebbe essere, anche perché fino ad ora non ci è stato detto granchè di significativo e in attesa della visita gradirei avere delle rassicurazioni.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di una patologia benigna funzionale rettoanale ovvero di una sindrome da defecazione ostruita. Andrà studiata accuratamente per confermare la diagnosi e proporre la terapia piu' corretta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce. Mi son dimenticato di aggiungere che in questi casi quando si presenta il fenomeno solitamente è accompagnato da diarrea o stipsi (cosa che lasciava pensare al colon irritato). Quindi secondo lei il fattore psicologico non è la scatenante ma più probabilmente un' aggravante?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quest è difficile da dire a distanza e andrebbe valutato eventualmente da uno specialista.