Fistola perianale e ciclismo

salve dottore
premetto che per circa 3 anni ho fatto bici da strada circa 3 volte a settimana per 50/60 km,sono un uomo di 32 anni.
Ad aprile scorso mi e stata diagnosticata una fistola perianale con ascesso.
Dopo l'applicazione di un setone e la successiva rimozione,da settembre la ferita e guarita per seconda intenzione,mantenendo la stessa pulita con semicupi in amuchina.
Vorrei sapere se la fistola e l'ascesso possono essere stati causati dalla bici,e inoltre aspettando aprile prossimo per pedalare di nuovo (quindi 8 mesi dalla chiusura della ferita) le possibilita di ricomparsa possono aumentare?
Grazie per l'aiuto buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La fistola perianale non è causata dalla pratica del ciclismo. Però ovviamente in fase acuta l'umidità data dal sudore che si crea nella zona perianale può peggiorare la situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE, MA DOPO QUANTO TEMPO LA FERITA SARA ELASTICA E SECCA DA PEDALARE SENZA AVERE PROBLEMI PER 2/3 ORE? CONSIDERANDO CHE DA TRE MESI E COMPLETAMENTA CHIUSA ,SENZA FUORIUSCITA DI SECREZIONI.
LA RINGRAZIO PER L'AIUTO E CON L'OCCASIONE LE PORGO I MIEI SALUTI
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la situazione cicatriziale è consolidata come mi pere di capire può tranquillamente riprendere l'attività.