Post fistulectomia con posizionamento setone elastico

Salve dottori, 11 giorni fa ho subito una fistulectomia per fistola anale (ore 7) con posizionamento setone elastico. Come consigliatomi in ospedale, per l'igiene, faccio dei bagni di acqua e sapone neutro o acqua ed amuchina. Volevo chiedervi dopo quanto la ferita lasciata aperta, con setone all'interno, si rimarginerà. Chiedo questo perchè svolgo un lavoro che mi costringe a stare seduto 8 ore al giorno, ed ad oggi, non riesco ancora ad appoggiare il fondoschiena su di una sedia, normalmente e senza dolori. Il chirurgo proctologo mi ha detto che il setone lo avrebbe tolto dopo un mesetto dall'operazione ma non so se così sarà. La ferita non sembra si stia rimarginando o magari non me ne accorgo io, cmq sia ho ancora piccole perdite di sangue e di pus da ques'ultima. Volevo un parere da voi e sapere anche se, a parer vostro, sta andando tutto bene. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo è difficilmente prevedibile senza conoscere tipo dimensioni ed evoluzione della fistola. In linea di massima nell' ordine dei mesi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dire se sta andando tutto bene senza una visita ovviamente non è possibile. Quanto ai tempi di guarigione della fistola con la tecnica del setone , questo dipende dalla profondità e dalla complessità del tragitto fistoloso. Pertanto deve affidarsi allo specialista che ha eseguito l'intervento che dovra stabilire i passi successivi per il monitoraggio del processo di guarigione.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Esattamente la diagnosi che mi fu fatta era: Fistola perianale superficiale con orifizio esterno ore 7. L'intervento è consistito in: posizionamento di setone ed escissione fistola perianale. Non so se questo può esservi d'aiuto. Volevo chiedervi se ci sono modi (cibi, prodotti ecc) per velocizzare o comunque facilitare la cicatrizzazione che secondo il mio dottore sta avvenendo bene. Mi è anche stato detto che più "velocemente" mi viene trazionato o tirato che dir si voglia il setone, prima guarisce il tutto e che comunque l'avrebbe dovuto tirare 4 o 5 volte non di più.

Grazie ancora per la pazienza
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, la guarigione richiede tempi non modificabili.