Dolori poco chiari

Gentilissimi Medici,
sono un uomo di 40 anni, da qualche giorno ho dei dolori di tipo trafittivo di breve ma intenza durata nella zona sinistra perineale /pelvica, ho notato che mi capita poco prima e dopo aver evaquato, oppure dopo aver urinato, oppure accasionalmente.
Già qualche anno fà mi è capitato lo stesso tipo di dolore che è passato da solo dopo qualche giorno.
Da molti anni ho una fistola perineale che non mi dà molto fastidio, certe volte si infiamma ma riesco a conviverci.
La mia domanda è la seguente: quali esami dovrei eseguire per far chiarezza?
Ovvero dovrei eseguire indagini dal proctologo o urologo?
Oppure esiste un' indagine tipo eco transrettale che vede le due cose ovvero retto e prostata?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il consiglio è di una visita proctologica ed una proctoscopia, dalla quale potrà scaturire una diagnosi e l'indicazione ad eseguire indagini strumentali o ulteriori consulenze , se esistono problemi urologici.
Il proctologo inoltre è lo specialista di riferimento per lo studio della fistola e del suo tragitto.
Con una ecografica, ma con diversa sonda, si potrà studiare per via trans ano-rettale sia il tragitto fistoloso che la prostata.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com