Disturbo dell'alvo e lassativi

Salve!!!! Per iniziare mi complimento con tutti voi per questo fantastico sito: un servizio efficace ed immediato per tutti con qualsiasi contenuto di natura medica: una grandiosa iniziativa!!!! Sto scrivendo su questo forum perchè è da circa due mesi sto avendo problemi evacuativi: inizialmente questi problemi circa un mese fa sembravano risolti con una colonscopia (fatta per precauzione)(a causa della preparazione alla colonscopia con moviprep) ma adesso i problemi sembrano tornati!!!Mi sento nell'addome borborigmi, a volte leggere fitte sotto le costole e al fianco sinistro e a volte dolore anale :le evacuazioni sono si giornaliere ma mi sembra di non aver evacuato del tutto (la consistenza delle evacuazioni è comunque abbastanza molliccia)!!! Data la situazione ho iniziato ad assumere circa 1 volta alla settimana "Le dodici erbe" e solo il giorno dell'assunzione la situazione ovviamente era migliore mentre i giorni dopo la situazione ritornava come prima (l'ho fatto anche perchè essendo trasfertista causa impegni universitari cambio posto ogni 4 giorni circa dalla casa vicino all'università a casa mia natale e dopo essere tornato a viaggiare i sintomi si sono ripresentati). Volevo chiedervi questo: continuando con questa frequenza è possibile incorrere in fenomeni di dipendenza (data la natura irritante de "le dodici erbe" con senna frangula etc) a causa del lassativo?? Se si come posso accorgermene (premetto che i sintomi erano gli stessi anche prima della colonscopia e che la quantità di feci prodotte rimane pressochè costante anche con l'adottamento di un'alimentazione ricca di fibre: pane integrale, verdura a foglia larga, pomodori etc)(ammetto anche di avere una personalità ansiosa)??? Grazie per qualsiasi risposta e ancora complimenti per questo bellissimo sito.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'utilizzo di qualsiasi prodotto ad azione lassativa a lungo andare abitua ovviamente l'organismo. Pur non potendo parlare di vera e propria dipendenza, gli effetti sarebbero però molto simili: per tale motivo è sconsigliato, soprattutto alle persone giovani come lei, utilizzare a lungo questi prodotti. Tra l'altro mi pare che nel suo caso non siano nemmeno necessari, in quanto l'alvo non è mai stitico. Dovrebbe piuttosto, con l'aiuto del suo Medico affrontare alla radice il suo problema: ansia + problemi digestivi = sindrome del colon irritabile! E la relativa cura certamente non prevede i lassativi!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti