Prolasso mucosa rettale

buongiorno,
fin da ragazzina avevo notato che attorno all'ano avevo una fuoriuscita di pelle. nel 2009 ho eseguito 3 controlli proctologici la cui diagnosi è stata di prolasso della mucosa rettale con rettocele anteriore di 1° grado.
volevo chiedere se per aiutare il mio organismo c'è una dieta appropriata da eseguire e se vi sono alimenti da evitare. inoltre volevo sapere se il mal di stomaco che mi assilla, ultimamente in modo pressante, e il mal di pancia, sono conseguenza dello stesso problema oppure non sono collegati.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 373 4
Una dieta equilibrata con il giusto apporto di fibre l'aiuterà a rendere le feci meno dure e con molta probabilità a non peggiorare la sua situazinone locale.
I disturbi a carico dello stomaco ed i mal di pancia non sono legati al prolasso ed al rettocele.
Una sindrome dell' intestino irritabile potrebbe esserne la causa.
Per una conferma diagnostica ed una dieta personalizzata è necessaria una visita diretta.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com