Ragade nuovamente dolorante

buongiorno sono stata operata l' 11/2/2013 per una ragade anale tramite sfinterotomia laterale sinistra.
il problema del dolore durante la defecazione sembrava risolto.
il giorno 19/2 ho effettuato il controllo dal chirurgo che mi ha operato.
dopo l'ispezione interna tramite dito, si è appurato che tutto andava bene ma per me sono ricominciati i fastidi.
ho ricominciato a sentire dolore durante la defecazione e lo sciroppo al lattulosio che sto prendendo due volte al giorno non mi ha dato giovamento nel senso che le feci non mi sembrano morbide. tengo a precisare che mangio in abbondanza frutta, verdura e bevo 1.5 litri di acqua al giorno.
devo proseguire la cura con lo sciroppo per altri 10 giorni, mi preoccupa comunque molto il dolore che sento durante la defecazione, non vorrei che l'intervento non fosse andato a buon fine.
cosa posso fare dottore? grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Come le avranno spiegato, la sfinterotomia interrompe quel circolo vizioso che impedisce la cicatrizzazione della fissurazione(ragade).
Questa si cicatrizza spontaneamente dopo alcuni giorni.
A distanza di solo 10 giorni è possibile che la cicatrizzazione non sia ancora avvenuta, questo giustifica la sintomatologia dolorosa ancora presente alla defecazione.
Il lattulosio, che aiuta a rendere le feci poltacee ha anche una azione acidificante e per questo motivo aumenta il bruciore quando le feci vengono a contatto con la fissurazione in via di guarigione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
quindi non devo preoccuparmi di nulla? purtroppo anche assumendo il lattulosio le feci non sono poltacee, lo erano i primi giorni ora sono normali. lei cosa consiglia di fare, aumentare la quantità di lattulosio e passare da 2 a 3 cucchiai o aggiungere della fibra tipo psyllogel? grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza non facciamo prescrizioni, ma se il suo curante è d' accordo? Eliminerei, nel suo caso, il lattulosio, sostituendolo con altri prodotti lassativi o con il psyllium.
[#4]
dopo
Utente
d'accordo con il curante ho eliminato il lattulosio e ho aggiunto 2 misurini di psyllogel fibra. la situazione piano piano si sta regolarizzando. sento ancora un leggerissimo dolore ma la situazione è decisamente migliorata. permane ora un altro problema. ho delle essudazioni di colore giallognolo/marroncino. prima di essere operata pensavo che queste perdite erano dovute alla ragade. ora sono preoccupata, cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Bene, come le dicevo è preferibile sostituire il lattulosio con altro,
Quello che riferisce come essudazioni, potrebbero essere legate al processo di guarigione della ragade e potrebbero continuare fino a completa cicatrizzazione della fissurazione(ragade)
A distanza non mi è possibile dirle altro.