Operazione cisti pilonidale un anno dopo

Sono un ragazzo di 24 anni e il 31 maggio scorso, quasi un anno fa, mi sono operato con tecnica chiusa per una cisti pilonidale presso il policlinico di Roma con un noto professore. Escludendo l'atroce dolore post operatorio, poi le cose sono andate discretamente bene. Il problema è che dopo oltre 10 mesi ancora, ciclicamente ma inesorabilmente,(magari anche una volta ogni 30 giorni circa, per capirci) mi sveglio la mattina con le mutande sporche di un misto sangue/pus tra il rosso e il giallo al quel si aggiunge un generale senso di indurimento e indolensimento della parte. Tutte le volte che vado dal chiururgo a farmi vedere lui mi dice di non preoccuparmi perché la ferita non si è aperta e non ci sono particolari indizi di recidiva. A sentire lui potrebbe essere solo una sorta di sfregamento quando sto molto seduto o porto pantaloni stretti ecc. Mi ha dato la cortison chemicetina, ma oramai quel liquido ha cominciato ad uscirmi tutte le notti (e quando lavo la parte e la asciugo, sull'asciugamano rimane una macchi color sangue chiaro/rosa) costringendomi a continui cambi di biancheria e, oltretutto, da circa una settimana il coccige ha ricominciato a farmi male impedendomi di stare seduto serenamente. Cosa può essere? Dovrei fare una lastra anche se il chirurgo dice che è tutto ok? Mi sembra strano che una cosa ben fatta e riuscita mi dia ancora così tanti problemi anzi, più problemi ora che tre mesi fa. Inoltre so che quella zona è molto delicata per le infezioni, potenzialmente anche letali.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bel problema.Sorvolo sull'atroce dolore che dovrebbe appartenere alla storia della chirurgia.Il problema c' e' e va risolto.Sentirei una seconda opinione.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, dopo questi disagi sono andato dal chirurgo che, come al solito, mi ha detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi ed era solo un fastidio cutaneo. I due giorni successivi, con un dolore crescente, ho dovuto comunque lavorare ecc. Arriviamo a ieri quando tutta la parte era oramai gonfia e rossa e in serata ho avuto un grosso ascesso di sangue. Ne è uscita una ingente quantità per tutta la notte ed è rimasto un buchetto sulla parte superiore della ferita dalla quale continua ad uscire materiale. Ho chiamato il professore e mi ha detto di andare domani (lunedì). Lui stesso appena giovedì di questa settimana mi aveva detto che non c'era alcun segnale di recidiva ma la dinamica di ciò che mi sta accadendo in questo weekend mi fa pensare al contrario. Non so domani cosa potrà inventarsi. Nel frattempo la mia vita sta diventando un calvario.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Francamente non so cosa dirle, le rinnovo il consiglio di sentire una seconda opinione.