Per il dott. spina

Salve Dottore
le sarei davvero molto grata se volesse rispondere alla mia mail.
Le espongo il problema che ha il mio ragazzo.
Dall'estate scorsa (luglio 2012) ha dei problemi allo stomaco, nel senso che la mattina si sente nauseato, poi va un paio di volte al bagno, e dopo, nonostante un paio di evacuazioni, sente il bisogno di vomitare.
Questo problema lo avuto 3-4 giorni a luglio, poi si è ripresentato ad agosto per 10 giorni, dopodichè è passato tutto.
Ora però da un mesetto circa, si sono ripresentati gli stessi problemi.
La mattina sta sempre male, si alza all'improvviso perchè ha mal di pancia e deve andare in bagno, (in una mattinata ci va un paio di volte) e spesso sente anche il bisogno di vomitare perchè stà nauseato.
Il pomeriggio poi e anche la sera sta bene, quindi riesce a mangiare di più.
Non sappiamo più cosa fare perchè ha già fatto tutte le analisi e sono perfette.
Ha fatto l'ecografia addominale e sta tutto bene, tranne un pò di colite.
Cosa possiamo fare? E' utile una colonscopia?
Restiamo in attesa di una sua risposta in merito, grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima sarei tentato di dirle che una serie di sintomi che compare occasionalmente come quelli da lei descritti, sia pure con una discreta frequenza, non fanno ritenere, in prima analisi, che possa trattarsi di qualcosa di organico o di meccanico. Debbo dirle però che se già è difficile dare un consiglio a distanza a chi ci scrive riguardo i propri personali problemi, pensi come può essere complicato ragionare su disturbi che invece riguardano una terza persona, in questo caso il suo ragazzo... Ad ogni modo credo che la strada da seguire sia l'unica per ora emersa dal percorso diagnostico che il paziente ha effettuato, cioè quella della "colite" che lei minimizza. Che poi chiamarla colite credo sia inesatto, visto che la colite vera è una problematica piuttosto seria, che certo non l'avrebbe portata a minimizzare proprio nulla! Penso piuttosto che con questo termine lei voglia intendere una "Sindrome del Colon Irritabile"; e credo che, come le dicevo, proprio studiando questa sindrome si potrà iniziare a trovare la soluzione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com