Videoproctoscopia

Devo sottopormi ad una visitacolonproctologia, sono un po' ansioso e non ho una grande sopportazione del dolore.
Vorrei sapere se la visita è dolorosa, e anche se la videoproctoscopia digitale che fa parte della visita e anch essa dolorosa.
Mi hanno detto che non occorre preparazione o al Max un clisteri no un paio d ore prima, è corretto?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No la visita non è dolorosa. Un minimo di preparazione come consigliato, è meglio farla perchè così l'ultimo tratto intestinale sarà pulito.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

si tranquillizzi la visita e l'eventuale esplorazione dei primi centimetri del retto, possiamo dire che sono fastidiosi ma non si arriva al dolore.

le maggiori e puntuali informazioni nonché il consenso a tutto le verranno richieste e fornite dal collega che eseguirà prima la visita e poi l'eventusle esame endoscopico.

ci tenga informati e cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale