Rcu sintomi atipici

Buona sera dottori sono Paolo in ragazzo di 29 anni affetto (come dicono da rcu ) seguo una cura con d'Ascoli clisteri 4 g uno al giorno. Volevo un vostro aiuto per quanto riguarda dei sintomi a mio avviso un po' atipici:
1) vado in bagno 1 Max 2
2) ho perdite di sangue in modo strano mi spiego mi capita di andare in bagno la mattina e di strisciate le feci di sangue e poi vago al pomeriggio e niente sangue anche per 1 settimana ; mi capita anche che nella stessa defecazione le prime feci sono striate di sangue e poi le altre no.
Nn vorrei che questo nn siamo sintomi da rcu ma da tumore . Vi ringrazio x la vostra immensa dedizione a questa portale
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha eseguito una colonscopia?
È seguito da un gastroenterologo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come fa a dire che si tratta di RCU ? Ha eseguito una colonscopia con biopsie ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta . Vi faccio una breve cronostoria nel gennaio 2010 ho i primi problemi di sanguinanento( solo striature delle feci); nel maggio 2010 eseguo una rettoscopua che da come referto; " l esplorazione colica permette di apprezzare un processo infiammatorio a carico degli ultimi 30 cm dell organo coinvolgendo il retto e il sigma " conclusione proctosigmoidite a specifica . Nel gennaio 2011 cominciò avere problemi più seri anche 6/7 scariche giornaliere di diarrea accompagnate da molto sangue alcune volte solo sangue . Marzo 2011 cambio gastrointerologo e mi da subito una cura di urbasol a clisteri ( per un mese) più mesalazina . Questo cura mi ha dato nenefici fino al dicembre 2012 quando ho ricominciato a striare le feci di sangue e avere sintomi come riportato sopra . La mia paura ripeto e di avere qualche tumore perché non ho dolori addominali o tantissime scariche come tutti quelli che sono affetti da rcu e poi anche questa cosa strana del sangue che prima compare e poi scompare. Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la sua storia vede esclusa una colonscopia totale,
ed ancor più le biopsie del colon,
inoltre registra una diagnosi di <<proctosigmoidite aspecifica>>

... penso non si possa parlare di RCU.

Prego
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta secondo la sua esperienza cosa può essere . Un tumore ????
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
ma una colonscopia totale sarebbe utile per una completa diagnostica del suo colon.

Prego
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile che si metta in cura da un gastroenterologo che rivaluti la sua problematica e che venga eseguita finalmente una colonscopia totale con biopsie. Non vi sono assolutamente rischi di tumore, ma dovrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria che deve perô essere definita istologicamente.

Cordiali saluti