Carcinoma

gentili signori,
vi espongo il contenuto del referto istologico ritirato ieri:
notizie cliniche:area di irregolarita mucosa del canale anale prossimale,con ulcerazione centrale.biopsia del canale anale,tre lembi bioptici.
diagnosi:tre lembi di mucosa colonnare con massiva infiltrazione di carcinoma squamoso scarsamente differenziato,non cheratinizzante,a prevalente componente di tipo basaloide(cloacogenica).L neoplasia mostra immunofenotipo CK5+,P63+cam5.2+/-,sinaptofisina,CK20-,CK7+ in una isolata piaga neoplastica

chiedo vs parere e suggerimenti sul da farsi
grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi è di tumore del canale anale. Potrebbe riportare la descrizione dell'esame endoscopico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come le ha scritto il collega Cosentino la diagnosi è di carcinoma anale, dove l'esame istologico descrive le caratteristiche delle cellule interessate.
Sul da farsi? Il trattamento di scelta è l’escissione chirurgica locale preceduta o seguita da un ciclo di radioterapia e di chemioterapia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la tempestiva risposta.
ora la solita domanda...nella scala della pericolosita' che posto occupa questo tipo di tumore?
e statisticamente quale e' la percentuale dei casi andati a buon fine.
capirete la mia ansia anche se intendo affrontare tutto con la voglia di farcela.
saluti e grazie ancora
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Queste domande richiedono per una risposta ulteriori accertamenti strumentali per una valutazione della estensione della lesione , si tranquillizzi e pensi solo a risolvere il problema affidandosi ad un centro di chirurgia colo-retto-anale.
[#5]
dopo
Utente
grazie e saluti
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prego
Se lo riterrà opportuno ci tenga informati.