Classificazione emorroidi

Buonasera,
Ho 25 anni e purtroppo a causa di una dieta completamente sbagliata (pochissime verdure e 0 frutta) sono affetto da varie crisi emorroidali, la media di 1 ogni due mesi; la durata delle singole crisi non supera mai le 24h: il giorno dopo non riscontro mai nessun problema. Inoltre non avverto nessun tipo di dolore o prurito. Pratico pesistica a livello dilettantistico e ho un lavoro da ufficio.
Come mi devo muovere? Sforzandomi con una dieta è possibile evitare l'operazione chirurgica o oramai il danno è fatto?!
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La prima cosa da fare è una visita colonproctologia .Questa, completata con una proctoscopica , permetterà una precisa valutazione del suo problema emorroidario e potrà dare una risposta al suo quesito sulla necessità o meno di una correzione chirurgica, risposta che non è possibile dare a distanza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta
Sicuramente sarà mio interesse fissare una visita proctoscopica,mi sarebbe solo piaciuto visto che la cosa mi rende molto ansioso, se i sintomi per durata e manifestazioni corrispondono a qualche grado emorroidale in modo da prepararmi psicologicamente al peggio.
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non è il grado di prolasso emorroidario , da solo, ad indicare la necessità di una correzione chirurgica, ma la frequenza della sintomatologia e l' intensità ad esso associati ed quanto queste interferiscono con la qualitá della vita del paziente.
Questo non è un modo sibillino per risponderle, ma è per far capire, anche a chi ci legge, che il prolasso emorroidario nelle sue varie espressioni( I-II-III-IV grado) può manifestarsi con una sintomatologia intesa e "fastidiosa" da richiedere un intervento chirurgico anche in un I grado.
Nel suo caso ,anche in relazioni alle poche notizie riportate , non è possibile esprimere giudizi.