Ernia di ritcher

salve mi dite i sintomi e come si fa la diagnosi di ernia di ritcher?cordialità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di un particolare tipo di ernia che ha come caratteristica quella di non avere l'intero intestino erniato, ma solo una porzione della sua parete, per cui viene anche detta "da pinzamento laterale". I sintomi sono quelli della sofferenza intestinale fino all'ischemia, ma non quelli dell'occlusione, che in questo caso per ovvie ragioni manca. La diagnosi, per lo più, è intraoperatoria.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
i sintomi sono quelli della sofferenza intestinale..ovvero?ischemia intestinale che significa?io ho problemi a defecare anche feci liquide,sento come un ernia dentro il colon..ho fatto colonscopie,2 interventi x emorroidi e ostruita defecazione risultata da 1 defecografia che evidenziava tendenza all invaginazione retto rettale distale.bruciore dentro il retto,peso difficolta anche a fare aria e ad urinare,mi sentola vescica piena spesso ma non la svuoto se non mi siedo e spesso devo digitare nel retto.ho girato vari medici ma non trovano nulla di particolare,ecco perchè chiedo di quest ernia che ho sentito parlare.cordialità.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di una eventualità molto rara e peraltro, come le ho già scritto, la diagnosi di ernia di Richter per lo più si può fare soltanto nel corso di un eventuale intervento chirurgico. Fossi in lei penserei a qualcosa di più attinente alla sintomatologia che descrive, piuttosto che ad un'ischemia intestinale acuta. Questa eventualità infatti, stante la sua estrema gravità, è una diagnosi che l'avrebbe già costretto a ricoverarsi d'urgenza, pena un grave rischio di vita. Insomma, già il fatto che lei possa scrivere al computer esclude un'emergenza quale può essere quella dell'ischemia intestinale!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto..allora mi sa siano sempre le emorroidi interne perchè sto avendo peso e bruciore però ben dentro l'ano.dentro l'ano ho 2 palline tipo granuli formatosi dopo l'intervento di starr e ancora una gaffetta a sei mesi dall intervento.è normale?la gaffetta non si può togliere?il bruciore è assiduo da 2 giorni.con 1 rettoscopia si può togliere questa gaffetta?cordialità.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto si può fare, ma bisogna vedere se ne vale la pena e se questo porta a dei reali vantaggi: deve rivolgersi ad un Proctologo per una visita che faccia chiarezza sulla diagnosi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
dottore salve ho troppo bruciore dentro il retto e al pene e non posso nemmeno urinare se non inserisco il dito nel retto e a fatica escono feci normali non dure se non all inizio e poi sono morbide ma non riescono ad uscire.ho notato che all'interno ho 2 palline formatosi subito dopo la starr e la gaffetta ancora conficcata che mi graffia ho bruciore assurdo assumo compresse per il microcircolo il fleben..ho usato anche venoruton in passato e metto un po di crema rettale proctolyn ma nulla sto impazzendo e la cosa che mi preoccupa e che non posso urinare troppo peso.con la rettoscopia perchè lei mi ha detto bisogna vedere se il togliere la gaffetta porta reali vantaggi?se si toglie che succede?la gaffetta non dovrebbe esserci qui avrebbe dovuto cadere..inoltre io prima della starr non avevo + emorroidi perchè fui operato col milligan morgan nel 2008..la starr l avoev fatta x l'ostruita defecazione che invece è rimasta.capirà il mio stato d'animo efisico..dopo 2 interventi..che devo fare?a chi affidarmi?fare il thd?ste palline all interno del retto non le avevo prima della starr..e ora ho bruciore al perineo anche e al pene e non posso ne urinare ne defecare.che posso fare?vado al pronto soccorso adesso?solo che aspetto ore e ore per poi vedermi infilato un dito nell'ano e sentirmi dire nulla solo infiammato?ai pronto soccorso l'hanno per vizio di fare così,siccome ai tempi ho avuto questi simili problemi e mi diedero forprost e supposte topster..questo al p.soccorso in urologia..mentre i vari gastroenterologi mi hanno prescritto il plantalax che assumo ma non cambia nulla senza stimolo non evacuo sto impazzendo dal bruciore..
[#7]
dopo
Utente
dottore scusi ancora..credo siano 2 granulomi belli gonfi che siformarono dopo la starr..e la gaffetta graffia e irrita molto..per togliere questi granulomi che da 3 giorni non mi lasciano in pace dal bruciore e anche al pene alla vescica tanto che non posso urinare se non seduto.volevo sapere..i granulomi si possono togliere con la retto o colonscopua?o per forza un altro intervento sempre anestesia spinale?grazie per le risposte.cordialità.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Pronto Soccorso non è certo il luogo dove poter trovare una risposta a problemi che non sono conseguenti ad un incidente stradale o ad un avvenimento improvviso, ma che invece derivano da una situazione ben più complessa e articolata. Lei scrive che i Pronto Soccorso ce l'hanno per vizio, ma tenga presente che visitare in Pronto Soccorso un paziente come lei è già un grosso strappo alle regole per venirle comunque un po' incontro, in quanto il suo caso al Pronto Soccorso non potrebbe nemmeno accedere. Come già le ho detto deve piuttosto rivolgersi ad un Proctologo per fare una visita che permetta di fare chiarezza sulla diagnosi e di pianificare le conseguenti contromisure.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio,invece che mi risponde alle mie ultime 2 domande?ovveroi granulomi si possono togliere con la retto o colonscopia?o occorre per forza 1 altro intervento in anestesia spinale per toglierli?e per finire ne aggiungo 1 terza..secondo lei,perchè secondo i miei sintomi descritti ho questi problemi ad urinare e bruciore al pene collegato al retto?la ringrazio buona serata.
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alla prime due domande risponderei che bisogna capire cosa intende precisamente lei per granulomi: se si trattasse di piccole neoformazioni all'interno del retto (come polipi o simili) essi sono trattabili anche per via endoscopica senza bisogno di anestesia spinale.
Riguardo al bruciore alla minzione potrebbe essere dovuto ad una infiammazione dell'apparato urinario, ma questa è una domanda da porre più che altro ad un Urologo.
Cordiali saluti