Condilomi anali

salve e complimenti per il vostro utilissimo e sempre professionale lavoro che fate per noi : sono un ragazzo di 34 anni da una settimana circa mi sono comparse delle protuberanze intorno all ano che sembrano uscire dall interno dell ano di colore bianco rosastro ieri sera a causa del forte dolore sono andato in prontosoccorso e mi hanno detto che sono dei condilomi e che devo operarmi al piu presto il medico pero mi ha detto che e una malattia a trasmissione sessuale infatti mi ha chiesto se ero omosessuale "mai stato in vita mia" anche guardando su internet ho letto che si trasmettono sessualmente come e possibile visto che non sono gay ho una relazione stabile con mia moglie e lei non ha nessun problema? premetto che ho sempre sofferto di emorroidi e stipsi grazie per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sarebbe il caso di verificare la diagnosi tramite una visita con un Proctologo, ma l'ipotesi dei condilomi non è certo impossibile, anche se lei non è omosessuale. Trasmissione sessuale infatti non significa che debba verificarsi per forza tra individui dello stesso, e inoltre i condilomi possono trasmettersi anche in assenza di rapporto sessuale completo. La invito a leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/807-condilomi-anali.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
grazie per la rapida risposta volevo chiederle se e possibile postare una foto magari riesce a farsi un idea di cosa si tratta il medico del prontosoccorso non mi ha parlato di visita da un proctologo ma mi ha programmato gia l intervento per la settimana prossima
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo sito non permette l'invio di foto, che del resto sarebbero fuorvianti e poco utili ad una diagnosi ben fatta. Va benissimo però l'appuntamento con il Proctologo; e va bene anche aver pianificato l'intervento. Se poi si trattasse di un falso allarme dopo la visita proctologica si farà sempre in tempo a cancellare la sala operatoria...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
scusi credevo si potessero postare le foto comunque non voglio disturbarla per nulla il mio problema infatti e che il medico non mi ha detto di fare la visita dal proctologo ma mi ha mandato stamattina per programmare l intervento e martedi devo fare l esame dell urina ecg e visita anestesista e basta nessuno mi ha parlato di visita dal proctologo
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Allora sono io che mi scuso, avevo capito male. Confermo però che una visita proctologica prima di operare è assolutamente necessaria: del resto nessun chirurgo opererebbe un paziente senza averlo prima personalmente visitato, nemmeno sotto tortura! Vada pure avanti con gli accertamenti pre-operatori (esami urine, ecg, etc.), così senz'altro guadagna tempo. Ma prima di entrare in sala operatoria, fosse anche un minuto prima, una visita proctologica ci vuole.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
si figuri grazie per il suo aiuto un ultima cosa visto che il medico che ieri sera era al prontosoccorso si e qualificato come chirurgo e possibile che sia un proctologo? e quindi abbia ritenuto sufficente la sua visita? e inoltre c e qualche esame strumentale che confermi la diagnosi di condilomi le leggo brevemente il referto che mi ha fatto il dottore ieri sera : esame obbiettivo, e.o presenza di neoformazioni polipoidi perianali interessanti il canale anale e dolenti , eseguita medicazione con gel anestetico . diagnosi descrittiva: condilomi perianali le volevo chiedere ancora se e normale che ho dei fortissimi dolori all ano in qualsiasi posizione mi metto e si intensificano con la tosse grazie e scusi ancora
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nel ricordarle che non esiste una specializzazione in proctologia, le posso dire che la maggior parte dei proctologi sono prima ancora Specialisti in Chirurgia, essendo appunto la proctologia una branca di competenza chirurgica. Non è vero però che tutti i Chirurghi hanno esperienza approfondita sul canale anale: questo perché magari si sono sempre occupati di altro. Un po' come quegli ortopedici che si perfezionano nel trattamento, non so, del ginocchio: fanno prevalentemente quello e sono bravissimi, anche se in realtà non esiste una specializzazione universitaria in "ginocchiologia"! E' comunque altamente probabile che la visita che lei ha già eseguito sia già più che sufficiente; ma rimane il fatto, come già le avevo scritto, che il Chirurgo prima di operare (se non è lo stesso che la conosce già dal Pronto Soccorso) di certo la visiterà di persona.
Per quanto riguarda i dolori non so dirle molto, ma tenga presente che di per se' una condilomatosi non provoca dolore.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
buongiorno sono di nuovo a scriverle per un parere ieri sera soo satato dal mio medico per chiedere una visita chirurgica prima dell intrervento ma a suo parere non c e bisogno perche mi ha detto che tanto e gia stato programmato l intervento gli ho chiesto se mi prescriveva qualche antidolorifico visto che il luan non ha nessun effetto mi ha dato l oki ma da stanotte i dolori sono diventati insopportabili tenendo presente che l intervento e programmato per febbraio e normale avere questi fortissimi dolori per non parlare se provo ad andare d intestino i dolori diventano atroci puo darmi un consiglio lei grazie e buon fine settimana
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non è normale. Come le ho detto i condilomi non danno molto dolore. E' probabile che oltre a questi ultimi ci sia anche qualcos'altro; ma il Medico di Famiglia, se l'ha visitata, dovrebbe quanto meno aver avuto qualche sospetto in merito...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
al mio medico di famiglia ieri sera ho chiesto se era normale e mi ha detto purtroppo si e non si puo fare nulla se non l intervento e mi ha prescritto l antidolorifico che come le dicevo non ha nessun effetto
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah... E' stato visitato dal suo Medico?
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
purtroppo no ha letto solo la relazione del pronto soccorso e mi ha detto di prenderele un normale antidilorifico e aspettare l intervento e come le dicevo prima che purtroppo e normale che mi fa cosi tanto male di mettere piu volte alo giorno il luan
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma se non è stato visitato non credo le possa dire di più di quanto le posso dire io via internet... Cioè molto poco! Si faccia visitare, da lui o da uno Specialista, ma si faccia visitare.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve dottore grazie per la risposta stasera sono stato di nuovo in pronto soccorso a causa del forte dolore ma in un altro pronto soccorso non lo stesso della settimana scorsa il medico di questo prontosoccorso mi ha fatto anche un esplorazione rettale cosa che gli altri due medici non mi avevano fatto le leggo la sua diagnosi :
paziente giunto per algie anali intense in stipsi cronica e condilomi anali. gia programmato intervento chirurgico di asportazione condilomi per febbraio . e.o +er :
condilomi circonferenziali anali ,ipertono sfinterico e dolore ++ sospetta ragade della commissura anteriore si consiglia di continuare con luan pomata antidolorifici ed anticipazione dell intervento colo-proctologico , vorrei inoltre chiedere se questo intervento si fa in anestesia locale oppure totale grazie e scusi ancora
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'anestesia per un intervento di ragade può essere di qualunque tipo: deciderà caso per caso il team che la seguirà. Ma ora comprende quando le dicevo che il dolore non dipendeva dai condilomi? E' la ragade che le da dolore: non ci voleva molto a scoprirlo, bastava una visita...
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve sono a chiederle un consulto dopo aver tolto i condilomi:
ieri ho eseguito un intervento per la rimozione dei condilomi anali e perianali anestesia spinale , intervento durato circa 1 ora ,finito l effetto dell anestesia fortissimi dolori in zona anale al che mi fanno un antidolorifico endovena e va meglio dimesso ieri sera con prescrizione di punture nella pancia per dieci giorni levolac per 2 giorni vitamine per rafforzare il sistema immunitario per 2 mesi e visita di controllo mercoledi
la mia domanda era stamattina sono dovuto andare in bagno e ieri il chirurgo mi ha detto di tenere la medicazione finche non dovevo andare in bagno poi toglierla evacuazione dolorosissima con fuoriuscita di una notevole quantita di sangue rosso vivo e per mezz ora circa il dolore non e passato quasi da svenire per quanto era forte e normale tutto cio ho letto nelle vostre risposte che i condilomi sono un fattore di rischio ad un eventuale tumore in che senso devo preoccuparmi? grazie per il vostro utilissimo consiglio
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se è stato operato ieri ciò che descrive può rientrare in un normale decorso post-operatorio. Per il resto in questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/807-condilomi-anali.html trova quasi tutto ciò che le occorre sapere.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
grazie dottore per l articolo che mi ha consigliato di leggere molto chiaro volevo farle un ultima domanda quando sono stato dimesso dopo l intervento di condilomi anali e perianali il chirurgo mi ha detto che l unica cosa che nei primi giorni dopo l intervento avrei notato era il bruciore e mi ha prescritto un antidolorifico di prendere al bisogno ma oggi e il secondo giorno che sono stato dimesso e ho dei continui dolori fortissimi anali stamattina sono dovuto andare in bagno e stavo quasi per svenire dall intensita del dolore e quando vado in bagno ho notevoli perdite di sangue che proseguono in maniera ridotta in tutte le 24 ore sono costretto a tenere un assorbente notte e giorno ed e sempre sporco di sangue e normale tutto cio? ho la visita di controllo mercoledi prossimo ma non ce la faccio piu con questi dolori allucinati grazie mille e complimenti per il vostro utilissimo servizio che ci offrite
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ringrazio per i complimenti.
Avere dolore fa parte del post-operatorio, tant'è vero che le sono stati prescritti farmaci per limitarlo. Tuttavia se lei ritiene che siano davvero insopportabili provi magari ad anticipare la visita di controllo.
Cordiali saluti