Difficoltà nel defecare e dolore

Buonasera.
Ieri mattina mi sono alzata con mal di pancia e con il bisogno di defecare. Ho avuto frequenti scariche, ma la cosa non si è risolta. Ho cominciato ad avere dolori al basso ventre con lo stimolo di andare in bagno, ma quando ci provo non ci riesco, e se ci riesco espello solo feci molto piccole e molli con tracce di sangue rosso molto chiaro (e a volte rosso vivo). Il tutto è accompagnato da mal di testa.
Circa 2 settimane fa ho avuto il mio primo rapporto anale e ho provato un po' di dolore, ma è sparito nel giro di 3 giorni circa, e comunque non avevo problemi nell'andare in bagno. Queste due cose potrebbero essere collegate?
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Da una parte c'e' un problema (immagino lieve e passeggero) legato alla dieta e alla digestione. Dall'altra c'e' l'irritazione causata dal passaggio delle feci, fenomeno senz'altro acuito dalla recente penetrazione anale, con conseguente piccolo sanguinamento. La mia ovviamente è un'ipotesi, che deve essere verificata con una visita.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così veloce dottor Spina.
Immagino anch'io che sia un problema passeggero, ma non capisco perché ho tanta difficoltà nel defecare. E' come se all'improvviso ci fosse qualcosa che impedisce alle feci di venire espulse. Non so se sia soltanto una mia impressione o l'ansia che mi prende ogni volta che qualcosa non va. Non capisco nemmeno perchè il dolore legato al rapporto anale possa essere collegato, siccome non avevo avuto particolari problemi (ripeto, dolore per 3 giorni, senza problemi nel defecare). Comunque domani mi recherò dal mio medico per una visita. Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le dicevo le difficoltà nel defecare sono probabilmente legate ad un problema alimentare, mentre il rapporto anale può aver unicamente contribuito a favorire l'irritazione locale.
Cordiali saluti