La fistola c' ancora , mentre se non avr pi altri sintomi la fistola effettivamente

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
A inizio gennaio ho sofferto di un ascesso perianale molto grande , che poi si è drenato da solo dopo una settimana .
Ho fatto varie visite da proctologo e il mese scorso dopo l' ecografia mi è stata diagnosticata una fistola intrasfinterica a detta del medico piccolissima che sarebbe potuta guarire da sola, e quindi ci saremmo dovuti vedere dopo un mese .
Qualche giorno fa ho rifatto l ecografia con un altro proctologo ( il mio medico era dovuto andare via per un urgenza) e lui dopo un esame molto scrupoloso ( è durato almeno il doppio dell'altra volta però senza acqua ossigenata questa volta) ha detto che non vedeva più nulla e che esternamente non c era nessun foro .
Quello che devo fare adesso a detta sua è aspettare e se mi ritorna l ascesso vuol dire che la fistola c'è ancora , mentre se non avrò più altri sintomi la fistola è effettivamente scomparsa .
Adesso io ho continui fastidi piccolissimi nella zona anale . E la cosa che mi preoccupa mi trovo spessissimo "sporco" fuori dall 'ano di un materiale giallo che all'odore sembrano feci.
Una fistole può guarire da sola così?
Queste piccole perdite non sono dovute alla fistole?
Devo aspettare o farmi visitare da un altro specialista?
L ultimo medico mi ha detto di avere pazienza , ma ormai sono 2 mesi che aspetto preferisco che mi dicano devi operarti e stop, anche perché per il lavoro che faccio sono sempre lontano da casa , e non vorrei proprio che mi ritornasse l ascesso a 500km o altro da casa mia .
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente la fistola c'è e la terapia è chirurgica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di consultare un altro specialista?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un altro parere potrebbe essere utile, oppure una rivalutazione di chi l'ha gia' vista.