Fistola anale

Salve, ho 54 anni ed ho un dolore tra l'ano ed il gluteo sx, dopo 3 visite proctologiche ed una eco transrettale 3D mi è stato diagnosticata una piccola fistole ad ore 13 (la zona che mi duole). Mi è stato consigliato di fare una buona pulizia dopo le defecazione, mettere la gentamicina usando il dito e di utilizzare i coni Dilatan.
Con questa terapia intrapresa da 2 settimane ho notato dei miglioramenti esigui e non costanti, ogni tanto mi fa ancora molto male. Questo per un mese poi farò un nuovo controllo e se non c'è una riduzione mi hanno prospettato l'intervento chirurgico.
Chiedevo se la terapia è giusta e se può essere utile intraprendere un ciclo di ozonoterapia propostomi nella seconda visita.
Grazie dell'attenzione
Gabriele
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Le notizie fornite non ci permettono di esprimere un parere.
Voglio premettere che una fistola è una lesione cronica che difficilmente guarisce spontaneamente o con la terapia medica .
Ci invii almeno , senza omettere nulla, il referto dell' ecoendoanale.
Restiamo in attesa di sue notizie.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Le fistole sono patologie squisitamente chirurgiche. Per la definizione del tipo di intervento (ve ne sono diversi, ognuno con precise indicazioni) lo studio del tragitto fistoloso è fondamentale; questo può essere fatto da un buon ecografista, specificamente formato per lo studio delle patologie proctologiche, o, meglio ancora, cona una risnoanza magnetica pelvica, che è meno operatore-dipendente.
Anche il decorso postoperatorio varia a seconda dell'intervento che si realizza, per cui un ampio e approfondito colloquio con il suo coloproctologo di fiducia diventa indispensabile.

Dr. Salvatore Cuccomarino - Coloproctologo - Chirurgia laparoscopica - Chirurgia bariatrica
https://cuccomarinomd.com

[#3]
dopo
Utente
ok mi scusi cercherò di essere più preciso. Nella 1° visita non era stata diagnosticata (solo emorroidi di 2° grado), nella 2° era stata diagnosticata una ragade (+ emorroidi 2° grado), nella terza era stato diagnosticato un possibile ascesso in fase di risoluzione con richiesta di ecografia (+ emorroidi di 2° grado) e questo è l'esito della ecografia:
Ecografia con ecografo bk e sonda rotante.sulla linea delle cripte,al quadrante anteriore sinistro presenza di criptite e fistola intersfinterica.
Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se tale descrizione e diagnosi corrisponde al vero : difficilmente la fistola guarirà con la terapia medica o altro rimedio non chirurgico.
Tali fistole, di solito, dopo aver reperito l'orifizio primario criptico, richiedono la messa a piatto del tragitto fistoloso.
Chiaramente tutto questo scaturirà da un ulteriore visita ed andrà valutato al campo operatorio.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie del consiglio
Questa mattina sonp dovuto dal proctologo perché il dolore è aumentato e nn so dove stare, questo è il referto:
Lamenta dolore anale e tenesmo
Obiettivamente dolorabilita al quadrante anteriore sinistro, senza reperto di acsesso drenabile.
Consiglio:
Semicupo con Betadine
Tachidol bustine 1+1 al di (perché sono nefropatico)
Amoxicillima 1g x 2
Medicazione lunedì 31

Se lunedì non mi vuole operare nuovamente cambio dottore
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È vero che l' ecografia non ha evidenziato un ascesso, ma questo potrebbe essere in formazione.
Le fistole non sono dolorose, quindi è probabile che al momento è una infiammazione responsabile della sintomatologia riferita.
Il collega non esclude un ascesso in formazione, ma dice che al momento non è presente una raccolta drenabile.
Al momento non è indicata nessuna manovra chirurgica.
Segua i consigli del curante.