L''''alimentazione influisce sulla proctite

soffro di proctite cronica aspecifica.

A- L''''alimentazione influisce sulla proctite?
se si:
1- in misura leggera o forte?
2- quale alimentazione è consigliata?

B- il litio (che assumo in 3 cfpsule da 150 mg al die per curare il disturbo bipolare) puo per via dei suoi effetti collaterali peggiorare la proctite?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisognerebbe sapere cosa intende per proctite. Qual'è il quadro endoscopico e quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
le riporto dottore quanto rilasciatomi dal gastroenterologo che mi ha eseguito la rettoscopia:

REFERTO:
agevole introduzione dello strumento, che viene sospinto fino alla flessura epatica dove si sospende l esame per presenza di feci (il paziente ha eseguito due clisteri per programmato esame rettoscopico). buona toilette intestinale. la mucosa rettale appare iperemica con aspetto petecchiale e con muco commisto a materiale ematico coagulato, per cui si eseguono biopsie; la restante mucosa dei trati esplorati appare normale. alla retrovisione in ampolla niente da rilevare.

DIAGNOSI:
proctite cronica aspecifica di lieve grado.

TERAPIA CONSIGLIATA:
asacol supposte 1x2 die per 30 giorni.

per quanto riguarda l esame istologico:
REPERTO MACROSCOPICO E/O MICROSCOPICO:
frammenti tissutali grigiastri, complessivamente 0,2x0,2x0,1

DIAGNOSI:
proctite cronica aspecifica di lieve grado
[#3]
dopo
Utente
potrebbe rispondermi dottore?
[#4]
dopo
Utente
ha letto la mia risposta dottore? potrebbe rispondermi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scuso per il ritardo ....

La terapia va bene. Si tratta di un'infiammazione aspecifica e bisogna valutare il decorso. Quali sono suoi sintomi ?

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore.
ho da un paio di mesi concluso la cura con l asacol e sintomi ora non ne avverto.

e per quanto riguarda la domande che le ho posto sull alimentazione e sul litio, cosa puo dirmi?

[#7]
dopo
Utente
dottore mi puo rispondere?
[#8]
dopo
Utente
dottore hha letto la mia ultima risposta?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il litio non alcun effetto sulla proctite, ma lei non mi ha ancora riferito i suoi sintomi.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
i sintomi adesso non ci sono piu.
prima invece erano un fastidio (bruciorino intern) e senzazione continua di dover defecare.

e l alimentazione invece influisce sulla proctite?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'alimentazione può accentuare il disturbo, ma non causare la proctite.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
ok. grazie dottore.