Disturbi intestinali persistenti

Salve,
ho 16 anni, faccio molta attività fisica e seguo un'alimentazione più che corretta.
Da giugno (3 mesi) improvvisamente compaiono i primi sintomi che persistono tutt'oggi e non accennano a sparire con alcun rimedio.

Dalla metà di giugno (improvvisamente) comincio a non defecare più così regolarmente e correttamente come i "16" anni prima (non ho mai avuto problemi intestinali): prima defecavo regolarmente (2 volte al giorno) e "mi liberavo" come è normale che accada, in questi 3 mesi invece riscontro difficoltà (non defeco completamente e persiste lo stimolo) tanto che qualche volta sono dovuto ricorrere al clistere di glicerina. Da alcune settimane (2-3) a questo problema si è associato anche dolore e gonfiore intestinale dovuto alla presenza di gas nell'intestino che non si è in grado di liberarsene se non durante la defecazione il che comporta dolore e gonfiore per tutta la giornata notte compresa.

Ho fatto le prove allergiche e risulto allergico esclusivamente alla parietaria quindi niente allergie alimentari, come ho detto seguo un'alimentazione corretta e mi alleno quotidianamente.

Prima di andare da un dottore vorrei almeno qualche parere di un esperto per cercare di capire in base alla sintomatologia cosa potrebbe essere e come rimediare, prima che questo problema porti a qualcosa di peggio quale ad esempio la depressione (è più invalidante di quanto sembri).

PS: Sono stato fuori 2 settimane (al mare) e queste 2 settimane non ho avuto problemi nè di gonfiore nè di defecazione od altro, quindi questo problema si verifica esclusivamente a "casa".

Per qualsiasi altro dettaglio non esitate a contattarmi.

Grazie, saluti, Alessandro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma andrebbero escluse le intolleranze al glutine e lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)