Un rettocele ed un prolasso mucoso rettale dovuto ad una stipsi ostinata

Salve scrivo dalla provincia di Alessandria.

Sono stata sottoposta da poco a visita proctologica in cui è risultato un rettocele ed un prolasso mucoso rettale dovuto ad una stipsi ostinata. Nel 2002 ero già stata sottoposta a due legature elastiche.
Ora il dottore mi ha consigliato di fare un RX-defecografica ed una manometria anorettale per poi sottopormi ad intervento...premetto che ho 26 anni e che avrei intenzione di avere una gravidanza...mi consiglia di fare comunque l'RX?..può essere dannoso per le ovaie?...l'intervento sarebbe meglio farlo prima o dopo una gravidanza?

Resto in attesa di una Sua risposta..nel frattempo la ringrazio e la saluto!
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
non mi preoccuperei delle radiografie quanto piuttosto del fatto che i sintomi e segni della defecazione ostruita potrebbero peggiorare con la gravidanza e quindi potrebbero andare a inficiare i risultati dell'intervento chirurgico
Cordiali saluti

Dr. Giovanni Salamina

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta celere...quindi anche lei mi consiglia di posticipare l'intervento dopo la gravidanza giusto?...ma se questo avviene tanto vale non sarebbe meglio evitare di irradiare le ovaie?La ringrazio già in partenza ..cordiali saluti