Luce rossa e blu

Egregi Dottori,
ho 42 anni e sono più di 10 anni che combatto con un'acne cistica.Le ho provate tutte dal roaccutan agli antibiotici a basso dosaggio per un anno alle varie pomate antiacne, luce pulsata, dermoabrasione etc. Risultato l'acne non è sparita anzi ora si presenta con microcisti sule guance e sul mento che prima non avevo. Mi sono rivolta all'ennesimo centro dermatologico e (visto che sto cercando una gravidanza e visto il mio intestino distrutto dagli antibiotici) non potendo prendere altri antibiotici sto usando gentalyn unguento ed ho iniziato dei trattamenti di fototerapia con luce rossa e blu (due alla settimana).Finora ne ho fatti due alternati ma sembra che l'acne anzichè migliorare stia peggiorando le cistine si infiammano anzichè sparire. E' normale all'inizio della terapia o c'è qualcosa che non va? e quanti trattamenti sono necessari per ottenere dei risultati?.. non vorrei farne più del dovuto visto che oltretutto il costo è anche elevato.
In attesa di una Vs. cortese risposta, Vi ringrazio e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

sebbene sia possibile ricondurre il suo trattamento a quello denominato "terapia fotdinamica", non ci è possibile risponder eal suo quesito per 2 motivi:

- non conosciamo la gravità dell'Acne nè la tipologia e le eventuali connessioni internistiche
- non conosciamo la metodica, la strumentazione ed i dosaggi a lei proposti

orbene, le giovi sapere che questo tipo di risposte sono disponibili presso la sede (che auspichiamo specialistica dermatologica) presso la quale effettua questo trattamento, ben sapendo che se di acne nodulo -cistica si tratta, sappia che la risoluzione del problema sarà di difficile impostazione senza le terapie più appropriate, che comprendiamo non possa o non voglia effetture per la ricerca di gravidanza.

ci tenga pure aggiornati e cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it