Un farmaco chiamato isotretinoina eg prendendo una capsula

salve dottori,
avrei bisogno di essere tranquillizzata...sono una ragazza di 20 anni e più di un anno fa ho seguito per tre mesi una cura per l'acne con un farmaco chiamato isotretinoina eg prendendo una capsula di 10mg a pranzo e una a cena...so che è proibito in caso di gravidanza ma mi è stato detto che il suo effetto teratogeno sarebbe passato una volta terminata la cura..adesso però sono assalita da mille dubbi e preoccupazioni..ho paura che in futuro potrò avere dei figli con delle malformazioni...per favore rispondetemi dicendomi se esiste realmente tale rischio...grazie
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
l'isotretinoina è un composto retinoide derivato dalla vitamina A, indicato per il trattamento di alcune gravi forme di acne refrattarie a cicli adeguati di terapia standard e diterapia topica.
Questo farmaco è altamente teratogeno e la sua assunzione in gravidanza, anche se limitata a pochi giorni, può determinare l’insorgenza di anomalie congenite.
Durante il trattamento è quindi necessario che la paziente sia assolutamente informata ed assuma un contraccettivo orale associato ad un altro metodo barriera.
Tali precauzioni vanno prese per tutta la durata del trattamento e per un mese dalla sospensione dello stesso.
Quindi può stare tranquilla per una sua eventuale futura gravidanza ormai a distanza di un anno il farmaco è stato abbondantemente smaltito dal suo organismo.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore avevo proprio bisogno di essere tranquillizzata...
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in dermatologia