Comparsa nevo

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni incinta di 22 settimane. In questi ultimi tempi ho notato un nevo sulla parte superiore del petto, che prima non ricordo di aver avuto, oppure era piccolo e non ci facevo caso. Adesso è evidente, l'ho misurato ed è 4mmx3mm ed è rialzato di circa 1 mm e mezzo. Il colore è marrone molto chiaro e sopra ci sono dei puntini neri( l'ho guardato con la lente d'ingrandimento), mi sembra ovale e che non ha una forma disomogenea, se lo tocco non fa male e non da neanche prurito, ma si trova in un punto che spesso può dar fastidio come quando metto una maglia o mi capita di toccarlo inavvertitamente con l'unghia. Ho deciso di fare una visita dermatologica perchè la cosa che mi preoccupa e che non ricordo di averlo avuto prima e infatti guardando foto di anno fa, c'è ma è molto più piccolo. Mi chiedo allora, può un nevo che non sia un melanoma cambiare nel giro di un anno, tipo a causa di stimolazioni ormonali e gravidanza. La ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La risposta è semplice e non pone dubbi: SI, un nevo può andare incontra a modifiche benigne in corso di gravidanza:

E' necessario tuttavia effetuare la visita dermatologica e l'epiluminescenza - veda articolo del sottoscritto su questa tematica all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

poichè è necessario conoscere la diagnosi esatta.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Tenendo presente le modificazioni a cui possono andare incontro i nevi nel periodo gestazionale, la cosa migliore è effettuare visita presso un Dermatologo che possa giovarsi del dermatoscopio in epiluminescenza per inquadrare al meglio la neoformazione pigmentata descrittaci.
Cordiali saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena